giovedì 30 aprile 2020

Morgan Lost Night Novels 6: Gli altri di noi - di Chiaverotti, Orlandi, Talami

Stasera torniamo agli albi della Bonelli con Morgan Lost Night Novels, serie giunta ormai al numero 6.




Esiste una dimensione speculare in cui chi è "malvagio" nella nostra lì è "buono" e viceversa. In questa realtà quindi Morgan Lost è un serial killer, così come la sua mentore Pandora. E Wallendream, la storica nemesi di ML, invece è un capitano di polizia. Da questa dimensione, a causa di alcuni particolari avvenimenti, si può accedere alla nostra...
Il tema del "Doppelganger", il proprio doppio, è molto suggestivo, ed è stato perciò spesso usato nelle opere di fantasia, vedi già Edgar Allan Poe con il racconto William Wilson o il recente film Us. La stessa realtà "negativa" da cui provengono i doppelganger che dovrà affrontare Morgan potrebbe ricordare l'universo dello specchio di Star Trek, ma ovviamente qui siamo tutto in un altro ambito. Bisogna ammettere che il team di questa serie riesce a sorprendere ad ogni nuovo albo. Già la volta scorsa si era fatto intendere che ci troviamo in un multiverso, e in questo numero si ha la conferma, aprendo moltissime nuove possibilità. Ma la trama "orizzontale" delle Night Novels non viene accantonata, infatti vediamo l'ex-direttore generale, acerrimo nemico di ML, prepararsi per riconquistare il potere. Particolarmente efficaci e impressionanti i disegni del duo Orlandi-Talami.

Morgan Lost Night Novels 6: Gli altri di noi - di Chiaverotti, Orlandi, Talami
pagine 66 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Io adoro le storie con i doppleganger.
    Lo sai che anche Topolino, Pippo e Indiana Pipps li ebbero in una storia degli anni '90?
    Adesso devo andare a recuperarla :D (Ma me la devo ricordare, ahah, ricordo solo che il disegnatore era Ubezio).

    RispondiElimina
  2. Continua a non convincermi...
    Peraltro con un tema pure figo, anche se abusato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questo albo mi ha sorpreso in positivo, ora voglio vedere come finiranno la stagione, fra poco si avvicina l'estate e probabilmente un nuovo crossover..

      Elimina