mercoledì 29 aprile 2020

Topolino 3362: Le GM in operazione Alaska Primo episodio

Stasera spazio al Topolino della settimana, con la copertina dedicata alle GM. Dovrebbe esserci in edicola anche il primo volume del Manuale, ma magari ne parlerò se e quando riuscirò a recuperarlo!



In occasione di una nuova storia in più parti proprio delle GM, vi è un'intervista ai due autori. Poi ultimo appuntamento con Raffaello con un divertente quiz. Per lo sport continua la storia della "tattica" calcistica e interessanti le proposte librarie per i più giovani della rubrica Topolibri.

Le GM in operazione Alaska Primo episodio - Sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Francesco D'Ippolito
Subito un bel "Sbereguack!" d'apertura nella prima parte della nuova storia delle GM. La succursale dell'Alaska delle Marmotte chiede aiuto perché una specie rara autoctona è minacciata dalle mire del solito riccone di turno. Quindi il Gran Mogol, memore anche di un'impresa compiuta poco prima dal trio dei nipotini, delega come rappresentanti di Paperopoli proprio Qui, Quo e Qua! Già nella scena iniziale in cui salvano la loro casa e nel flashback in cui salvano una famiglia di castori, si vede tutta la bravura e intelligenza del trio.

Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Paperone e nipoti sono ancora in Italia per recuperare il lapislazzuli di Raffaello. L'ultima tappa li porta a Roma, in uno scavo per la metropolitana, dove finalmente sembrano aver trovato quello che cercavano. Avviene lo smascheramento di Amelia che si era celata sotto i panni della dottoressa Ronfoni. Ma Amelia ha un ultimo colpo di coda in cui scatena tutta la sua magia come non si vedeva da tempo, in una sequenza veramente impressionante. Alla fine i paperi decidono di rimanere in Italia, il perché lo si vedrà settimana prossima.

Agente Paperin Palladio e la missione architettonica - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Valerio Held
Ancora arte ma questa volta l'architettura per questa storia ovviamente ispirata al grande Andrea Palladio. Paperin Della Gondola è uno scalcinato architetto che viene contattato da due genialodi (Pico e Archimede) per diventare una spia rinascimentale. La missione è recuperare un progetto segreto rubato dai Briganti Bassotti. Paperin allora sceglie come nome in codice...Palladio, dalla Pallade Atena. Pensate che ho scoperto anch'io oggi che Andrea Palladio si chiama così per lo stesso motivo, vedete che è vero quando diciamo che su Topolino si impara?  Ottima la citazione degli Elio e Le Storie Tese!

Amico Catoblepa!

Quando Pippo...entra in libreria - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Davide Baldoni
Storia breve per il pippide che entra in libreria, alla ricerca di un libro.. si capisce ben presto a cosa gli servirà il volume!

Ride bene chi ride ultimo - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Altra storia breve ma questa volta per Archimede che inventa la dinamo esilarante: se uno la indossa e un altro gira la manovella al primo viene un riso irrefrenabile. L'invenzione viene acquistata da Paperone per uno scopo ben preciso...

Pico de' Paperis Il problema del black-out - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Francesco Guerrini
Pico rimane senza corrente perché si è scordato di pagare le bollette. Deve recarsi allora alla compagnia dell'energia elettrica e poi alla banca, ma il suo spirito di filosofo prenderà il sopravvento: ad ogni domanda degli addetti risponde con dei "pipponi" infiniti. Ho trovato molto divertente vedere Pico quasi alla Sheldon Cooper di TBBT!

Pippo, Topolino e lo stellocchiale di Astrus de' Pipps - Sceneggiatura di Silvia Martinoli, disegni di Davide Cesarello
Pippo nel solito riordino della sua soffitta trova lo "stellocchiale" del titolo, un oggetto che permetterebbe di osservare le stelle. Ma in verità si scopre che permette di vedere qualcosa di molto più profondo. Divertente l'ennesima stramberia dei pippidi...

Se nessuno aveva mai visto lo stellocchiale, come facevano a tramandarselo? :D

7 commenti:

  1. Una marea di storie... Io farei volentieri a meno di una di queste per avere molti più redazionali utili XD
    Le GM in Alaska unico motivo, per me, che vale l'acquisto di questo albo, oltre Paperin Palladio...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza davvero..sette storie! Ma quella di Pico deve essere divertentissima!

      Elimina
    2. Yes sette storie, capita raramente! Per rispondere a Moz, ho apprezzato particolarmente quella delle GM, quella di Palladio e pura quella di Pico: quest'ultima è veramente divertente!

      Elimina
  2. Numero interessante, anche perché come segnalato da Miki, c'è il primo numero del Manuale delle Giovani Marmotte che mi incuriosisce molto. E bella la prima storia con GM dalla parte della MT (Madre Terra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima storia è veramente con le GM in difesa della natura, vedremo le altre puntate quando saranno in azione in Alaska

      Elimina
  3. Che palle! Avevo scritto un commento ma è andato a farsi fottere...
    La citazione alla canzone di Elio non riesco a coglierla ma ne conosco pochi di loro pezzi.
    Di queste mi interessa solo l'ultima ma non tanto quanto quella sui dipinti di Casty, quindi non andrò a recuperarla come ho fatto la scorsa settimana. Lo stellocchiale ricorda il binocolo da assemblare che davano negli allegati della prima metà degli anni 90 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La citazione è da Supergiovane, ha quasi 30 anni quella canzone :D Del binocolo forse ho vaghi ricordi

      Elimina