giovedì 9 aprile 2020

Topolino 3359: Speciale Raffaello

Appuntamento settimanale con il Topolino uscito ieri, con copertina "rinascimentale"! In edicola è disponibile anche la versione con libretto "TopoArte" dedicato appunto al mondo dell'arte.


Gli articoli della settimana. Un approfondimento con interviste a Bruno Enna e Alessandro Perina, gli autori della storia dedicata a Raffaello di cui parlerò fra poco. Poi un articolo ancora sul maestro del rinascimento italiano. L'angolo dello sport è dedicato a Federica Brignone che ha vinto la coppa del mondo di sci.

Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù - primo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Storia in quattro parti dedicata a Raffaello, di cui ricorrono i 500 anni dalla sua morte. La premessa è che Amelia sembra aver trovato un sistema anti-aglio basato su un lapislazzuli "più blu del blu", una pietra che forse il pittore aveva scovato nelle sue ricerche per i colori. Paperone, preoccupato che la strega trovi la pietra prima di lui, si reca in Italia con i nipoti per ripercorrere le orme di Raffaello che qui diventa Paperello. Sarà l'occasione di ritrovare vecchi amici già conosciuti ai tempi della saga dedicata a Leonardo: il professor Adalbecco, la nipote Lucilla e la cuoca Peppina. Si preannuncia una saga bella istruttiva.

Topolino Le origini Scuola di furfantologia - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Ottavio Panaro
Ritornano le storie che mostrano i primi passi di Topolino nel mondo degli adulti. Dopo un estenuante colloquio, il topo viene assunto dall'Eco di Topolinia, ma con una mansione veramente infima. L'occasione arriverà con una fortuita soffiata che rivela che il boss Al Caprone, prima di andare in "pensione", vuole organizzare un corso per criminali. Topolino parteciperà anche lui, ovviamente camuffato, e qui conoscerà uno dei suoi futuri acerrimi nemici... Bella anche la pagina finale in cui qualcuno, all'epoca ancora agente di polizia, commenta il coraggio di Topolino.

Area 15 Cosplay alla riscossa - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Claudio Sciarrone
Ultima puntata (per il momento) della serie Aria 15. Dopo aver trattato di fumetti e action figure ecco un altro argomento nerd: i cosplay! Quo e Qua assieme ai loro amici vogliono partecipare ad una fiera a Ocopoli, sia per sfilare ad una gara cosplay sia per presentare il fumetto di Ray ad un redattore. Gli autori hanno ricreato alla perfezioni le atmosfere di una tipica fiera "nerd", di quelle che ci piacciono tanto e che speriamo possano ritornare presto. L'importante in questi avvenimenti, come capiscono anche i ragazzi, è lo stare assieme e il divertirsi! Sarà comunque l'occasione per i nipotini di "dichiararsi" a Vanessa!

Paperino e la sorpresa sfiancante - Sceneggiatura di Daniele Vessella, disegni di Giampiero Ubezio
Paperino riceve incredibilmente una telefonata di una vincita, come quelle che capitano a Gastone, solo che la telefonata si interrompe. Arrivare a sapere chi aveva chiamato non sarà affatto facile!

Paperino e i naufragi a ripetizione - Sceneggiatura di Paul Halas e Marco Rota, disegni di Marco Rota
Nuova storia "estera" per il maestro Rota. La flotta di Paperone subisce numerosi naufragi. Il riccastro e nipoti si imbarcano per indagare, solo che quando avviene l'ennesimo sospetto incidente Paperino rimane per errore sulla nave che affonda... Noto che le atmosfere marine ritornano spesso nelle storie di Marco Rota.

Ciccio, Paperinik e le creature della fattoria - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Lucio Leoni
Per la serie strane coppie: Ciccio e Paperinik, appunto! Nella divertente vicenda scritta da Faraci Ciccio viene rapito da un alieno che appare come un'enorme carota. Per fortuna nei paraggi della fattoria si trova anche Paperino che chiederà l'aiuto del suo famoso alter-ego. Una storia appunto divertente e anche originale.

8 commenti:

  1. Se mi avessi passato 'sto numero in una qualsiasi sala d'aspetto, avrei letto solo le due di Paperino (la 4 e la 5, Paperinik non lo considero).
    Non mi attira manco l'unica dedicata a Topolino... e ai topi in generale.
    Mamma che delusione 'sto settimanale. Ti do due pacche sulla spalla per solidarietà! Anche se magari a te piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mai io sono abbonato :) Comunque è una lettura "leggera" che non mi dispiace

      Elimina
    2. Dai, Faraci con i disegni di Leoni è una garanzia.
      A me piace Ciccio, quindi per me quello è il piatto più prelibato.
      Poi Area 15 ha raccolto grandi consensi.

      Elimina
    3. Amo quando fanno queste coppie improbabili, poi se c'è di mezzo Ciccio tanto meglio :D

      Elimina
  2. Spero di vedere presto altre storie di Area 15, direi che dopo tante prove (la band, la squadra di calcio, Foglie Rosse e X-Factor) hanno trovato finalmente la formula giusta.
    Ottimo che ci siano anche le vecchie storie di Rota :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se siano vecchie o nuove, comunque erano inedite per noi italiani :) Concordo per Area 15!

      Elimina
  3. Comprato l'altro ieri, non poteva mancare.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina