lunedì 13 aprile 2020

Charlie's Angels - La recensione di coppia


La nostra recensione di Charlie's Angels, di Elizabeth Banks



REGIA:  F = 6 MV = 5 MEDIA = 5.5


STORIA:  F = 5 MV = 5 MEDIA = 5


ATTORI: F = 5.5 MV = 2 MEDIA = 3.75


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 6 MV = 5 MEDIA = 5.5


COSTUMI:  F = 6 MV = 4 MEDIA = 5


COLONNA SONORA:  F = 6.5 MV = 5 MEDIA = 5.75


TOTALE: = 5.08


FP: Una giovane nerd inventa un dispositivo in grado di fornire un'enorme fonte di energia, che però si può trasformare in una potente arma. Ovviamente ciò attirerà molti "malintenzionati", ma a proteggerla e a cercare di recuperare i dispositivi arriveranno le Charlie's Angels. Tuttavia, anche nella stessa organizzazione degli "angeli" qualcuno sta facendo il doppio gioco...

Il film è in continuity con la mitica serie tv e i film dei primi anni '2000, vedi i vari camei e le citazioni di cui è disseminato. Il trio questa volta è costituito da una bionda maschiaccio, Kristen Stewart, un'altissima ex-agente MI-6 di colore, tale Ella Ballinska e una nerd, "Jasmine" Naomi Scott. Purtroppo il mix non funziona, mancando le tre totalmente di carisma e di simpatia, che almeno abbondava nel trio dei film precedenti. Nei film di McG si puntava almeno sul demenziale, qui c'è solo qualche battutina ma non si ride quasi mai mentre la storia è la solita trita e ritrita tipo "007 dei poveri". Non si capisce bene come il grande Patrick Stewart sia finito nel film. Elizabeth Banks ha affermato che lo scarso successo del film è derivato dal fatto che gli uomini non vogliono vedere eroine al cinema, dimenticandosi del successo di Wonder Woman e Capitan Marvel, solo per fare due nomi. La spiegazione invece è che il film è semplicemente mediocre.
MV: Non sono d'accordo, il film non è mediocre: è proprio brutto. Le protagoniste sono proprio insipide. Perfino i costumi, che di solito sono un classico di questo tipo di film, sono veramente orribili.



LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2020:
1) Permette, Alberto Sordi? = 7.54
2) Dolittle = 6.75
3) Bloodshot = 5.7

4) Charlie's Angels = 5.08

12 commenti:

  1. Eh lo so, oggi le donne (ma per fortuna solo alcune) hanno questa scusa: la gettano sempre sul maschilismo.
    Potrei elencare decine di opere di grande successo, con protagoniste donne. Vedi Kill Bill, per dire.
    Non sapevo che il film fosse in continuity col resto: questo è interessante!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quella è la cosa più divertente del film, i riferimenti a serie tv e agli alti film :D

      Elimina
  2. Non conosco il film, ma seguivo le "Charlie's Angels" nella serie televisiva. Credo che sia difficile conservare un format che tendenzialmente è radicato con una precisa epoca, a meno di stravolgerlo per adattarlo al pubblico e ai tempi, vedi la saga di 007 che con Craig è diventata un più o meno dichiarato reebot anziché una prosecuzione delle avventure di James Bond.

    Stupida la giustificazione della regista/produttrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva forse un trio di attrice più note, quella delle tre più note era la Stewart e ho detto tutto

      Elimina
  3. Ho il post in rampa di lancio, ma siamo allineati anche questa volta, La Banks si è anche impegnata, ma il film è insipido lo stesso. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflettevo proprio che se non producono nuovi film e i cinema sono chiusi tocca rivedersi gli "scarti" di questi mesi :D

      Elimina
  4. Tua moglie ha fatto una sintesi perfetta!
    A me non piacevano neanche le originali, quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie ha il dono della sintesi...anche perché il più delle volte ho già detto tutto io! :D

      Elimina
  5. Mmh... no. Elizabeth Banks non ha detto quello. Aveva detto che è PER COLPA di film come Wonder Woman e Captain Marvel che il suo film non avrebbe avuto successo. Cioè l'assurdo completo.
    Il fatto è che questa è gente che dice: "Io faccio il film e a te DEVE piacere, e non puoi criticarlo, altrimenti sei ignorante/sessista/qualsiasi altro insulto a caso."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto meglio le dichiarazioni, in effetti la Banks dice che WW e Captain Marvel sono film "maschilisti", con eroine realizzate come fossero degli eroi maschi, mah! Non è che il suo terzetto sia molto femminile, comunque

      Elimina
  6. Già la serie non mi piaceva granché, fecero già un film e lo fecero male, se l'hanno rifatto male allora vuol dire che è meglio dire stop definitivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La coppia di film dei primi anni 2000 sono così trash che sono anche divertenti, questo non è neanche trash ne divertente

      Elimina