sabato 4 aprile 2020

Samuel Stern 5: La fine della coscienza - di Filadoro, Fumasoli, Colandrea

Finalmente tocca anche a me parlare dell'ultimo Samuel Stern, dalla copertina sicuramente mai come prima d'ora così d'impatto!


La copertina del trio Piccioni-Di Vincenzo-Tanzillo sempra quasi quella di un numero di Cannibal Family, per chi conosce quella serie. Fumasoli nell'editoriale spiega che lui e Filadoro si fossero prefissi fin dall'inizio di non affrontare solo esorcismi in Samuel Stern, che poi è quello che succede anche nella trama di questo numero. Trama che provo ad accennare, senza spoilerare troppo. Si parte dal mondo "invisibile" dei senzatetto di Edimburgo, che subisce molte sparizioni misteriose. L'amica di Samuel, Penny, è volontaria in uno dei centri che si occupano di questi disperati e chiede perciò un aiuto al protagonista. Quello che c'è dietro alle sparizioni si rivelerà veramente agghiacciante. Come atmosfera l'albo mi ha ricordato una vecchissima storia di Dylan Dog, Fra la vita e la morte, che prendeva però poi tutta un'altra direzione. Il finale dell'albo è veramente sconvolgente, io apprezzo come su questa serie riescano sempre a inventare colpi di scena in grado di stupire. Degni di nota anche i flashback relativi al passato di Samuel, che aggiungono nuovi tasselli a ciò che conosciamo.Un'ultima segnalazione per i disegni di Luca Colandrea, esordiente nella serie: li ho trovati veramente efficaci, oltre che spaventosi il giusto.

Samuel Stern 5: La fine della coscienza - di Filadoro, Fumasoli, Colandrea
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

10 commenti:

  1. Mi concentro sui disegni, davvero ottimi: minimalisti dove occorre, dettagliati in altre sequenze.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Questo fumetto ha trovato molto gradimento sulla blogosfera :).
    In effetti già parte con una copertina fantasticamente splatter...
    (Il personaggio con la barba insieme al protagonista sembra Meluzzi XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel personaggio è ben diverso dal Primate per fortuna :D Sì, ho notato anch'io che moltissimi lo stanno prendendo, speriamo continui così!

      Elimina
  3. É una mia impressione o questo fumetto "strizza l'occhio" a Dylan Dog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente è una delle ispirazioni, ma ce ne sono molte altre :)

      Elimina
  4. Si dice "homeless"! 😅
    Ricordo la copertina di Dylan Dog ma non la storia...
    Per colpi di scena, questo è il numero più fiacco ma non per il resto.
    Per i disegni, anche stavolta non concordo con te e con Moz. Pessimo mastro Geppetto Stern 😝 Però pure Meluzzi, come dice Riky... 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, io sono di bocca buona con i disegnatori comunque :D Comunque ** SPOILER *** Nella storia di DYD c'erano delle morti misteriosi in un ospedale, si scopriva che era il dottor Hicks che faceva degli esperimenti nei sotterranei dell'ospedale con i pezzi dei morti tanto è vero che alla fine si vede un'enorme creatura fatta di tanti pezzi diversi :D Mi pare che dicessero che facevano sparire anche tanti "homeless" che tanto nessuno li avrebbe reclamati.. tutti sti sotterranei degli ospedali dove nessuno si accorge di nulla! :D

      Elimina
    2. Ah ecco. Ricordo pochissimo anche ora che mi ha rinfrescato la memoria.
      Comunque sì, ci sono molte similitudini.

      Elimina
    3. E' stato il primo DYD che presi in edicola (i numeri prima li lessi da mio cugino che ha iniziato dal numero 1!!) Per quello me lo ricordo abbastanza bene :)

      Elimina