giovedì 23 aprile 2020

Chilometri Zero (2014) - Paolo Castaldi

Stasera parlerò di un libro di BeccoGiallo che è stato reso disponibile gratuitamente in queste settimane. L'autore è la nostra vecchia conoscenza Paolo Castaldi.





Il libro nasceva in collaborazione con l'associazione e G.A.S. (gruppo d'acquisto solidale) Biorek di Padova. Come si può intuire il tema del libro sono i cosiddetti prodotti a "chilometro zero", ossia a basso impatto ambientale, coltivati in maniera sostenibile, acquistati direttamente dal produttore. Il buon Castaldi ha intrapreso un viaggio per tutta la nostra penisola per realizzare un ottimo lavoro di graphic journalism. Nel libro si presentano diverte realtà: si inizia da "Apprezziamolo" di Biorekk a Padova,  un tipico esempio di cosa significhi coltivare senza rovinare la natura. Poi si passa a S.Marco nel Friuli con "Tutta farina del nostro sacco" in cui si può parlare di pane a "chilometro zero", visto che il grano arriva da un terreno "sociale" e viene poi lavorato in un antico mulino. Il tutto con una dilatazione dei tempi a cui non siamo più abituati. L'autore si reca poi intorno a Milano dove perfino lì vi sono realtà del genere, vedi Genuinagente, che agisce nel Parco Agricolo Sud.

Ma non si parla solo di agricoltura, perché nel libro un paragrafo è dedicato al co-housing con l'esempio del Condominio Ecosol di Fidenza. Un condominio in cui vivono una dozzina di famiglie ovviamente sempre con le "fondamenta" piantate nel rispetto dell'ambiente. E un altro capitolo è dedicato alle Scuole Sip, che non sta per la ex-Telecom ma significa "Sbarchi in piazza". Una scuola in cui si insegnano ai bambini "materie" come l'economia solidale o la giustizia sociale. Alla fine Paolo scende nel nostro Sud presentando il progetto S.O.S. Rosarno che cerca di lottare per una nuova civiltà contadina contrastando lo schiavismo verso i migranti e Terra Matta Lab nella splendida Sicilia. Tutto questo viaggio è illustrato dai disegni dell'autore che all'epoca erano già efficaci e sorprendenti: alcune tavole sembrano quasi delle opere pittoriche. Devo ammettere che non sapevo assolutamente nulla di molte di queste realtà e il libro è stato illuminante.
E' possibile scaricare gratuitamente il libro da qui: http://www.beccogiallo.it/iorestoacasa-con-chilometri-zero/

Chilometri Zero (2014) - Paolo Castaldi 
Pagine 145 - euro 15
BeccoGiallo

2 commenti: