venerdì 3 aprile 2020

Dampyr 240: Possessione! - di Stefano Piani e Vanessa Belardo

Oggi dovrebbe essere uscito il nuovo Dampyr, un albo speciale a colori per festeggiare il ventennale della serie. Intanto tramite posta mi è arrivato il Dampyr di marzo, visto che con i casini attuali l'avevo perso. Stasera parliamo perciò di "Possessione"!

Molte volte le storie del Dampyr sono state degli omaggi a grandi scrittori della narrativa horror. Questo mese l'ambientazione è la Polonia, e l'ispirazione per lo sceneggiatore Stefano Piani è venuta  dai racconti del poco noto Stefan Grabinski, chiamato anche il "Poe polacco" o il "Lovecraft polacco", e in "Possessione!" si comprende benissimo perché. La trama sulla carta sembra anche semplice: la bellissima Jadwiga seduce uomini che poi sembra indurre al suicidio, grazie a delle tremende visioni. Ma la verità scoperta da Harlan Draka sarà ancora più sconvolgente! Questo mese niente solito team per il Dampyr che in Polonia troverà comunque l'aiuto di un giovane giornalista locale, con pure una divertente citazione di X-Files. Un albo gradevolmente splatter  e avvincente disegnato benissimo da Vanessa Belardo: dare vita a tutte quelle visioni e mutazioni non era affatto facile.

Dampyr 240: Possessione! - di Stefano Piani e Vanessa Belardo
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

6 commenti:

  1. Se riesco a passare in edicola la prossima settimana prendo quello a colori,e anche l'ultimo Dylan Dog se ci sarà ancora e Myster No ...
    In effetti, mi si stanno accumulando in edicola quelli che mi si accumulavano a casa (per fortuna quelli, letti tutti ora), e se non li troverò lì, prenderò anche io per posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna la Bonelli ha ripreso a spedire, anch'io dovrò ordinare da loro i volumi che si troverebbero solo in fumetteria

      Elimina
  2. Sebbene abbia trovato la trama alquanto originale (ma non ho letto racconti di Grabinski...) e ricca di spunti per suicidarsi in modo fantasioso, ho trovato alcune forzature che rendono innaturale lo sviluppo dell'albo.

    Anche i disegni complessivamente non mi hanno convinto appieno: Belardo ha realizzato albi di Dampyr migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trama non l'ho trovata così malvagia, l'ho visto come un bella divagazione in attesa dell'albo del ventennale, che spero di leggere presto!

      Elimina
  3. Tra questo e Samuel Stern 5, ti sei dato al binomio possessione+splatter due giorni consecutivi 😁
    Bellissimi i disegni, hanno qualcosa dello stile americano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questo ha una trama che poteva essere benissimo di DYD o di Samuel Stern :D E a proposito di DYD, ne parlerò stasera!

      Elimina