lunedì 20 aprile 2020

Sbam! Comics 49

Una delle cose positive di questa quarantena è che, avendo ovviamente più tempo, ho scoperto diverse realtà che non conoscevo. Una di questa è la casa editrice Sbam! che offre diversi fumetti interessanti e anche una rivista bimestrale liberamente scaricabile. Vediamo il numero 49, uscito poche settimane fa!


Come avrete potuto vedere, la copertina è dedicata al grande Charles M. Schulz, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa. Per l'occasione c'è un ottimo servizio che ricostruisce la storia della pubblicazione dei Peanuts in Italia, dai primi albetti della Milano Libri negli anni '60 a quelli mitici della Bur e poi ovviamente tutti gli altri. Fra l'altro il primo della Milano Libri del 1962 è di fatto il primo libro a fumetti mai pubblicato in Italia! Bellissima la foto con la vedova di Schulz assieme a Giorgio Cavazzano: quasi due universi che si incontrano.

Ottimo anche l'articolo sulle edicole. In questi mesi di fatto la vera e propria ancora di salvezza di tutti noi appassionati di fumetti. Sono presenti anche diverse interviste agli stessi edicolanti, con interessanti proposte per il futuro di questa attività.

Ma la rivista è costituita anche da fumetti. Vi si possono leggere le strisce della serie SPQR, di Adriano Carnevali (l'autore dei mitici Ronfi!); l'angolo del Tarlo di Daniele Tarlazzi;  le storie dei testoni dell'Isola di Pasqua Rapa & Nui di Rasori, Sommacal e Stroppi; i Chinson di Mario Airaghi; Pagine Affollate di Fabio Folla; PV di Pietro Vanessi; Zio Dragoou di Ugo D'Orazio; Penguin Bros. di Croce e Bonfitto e il Gatto Pepè di Denis Battaglia. Di alcune di queste strisce Sbam Comics pubblica anche delle raccolte, quella del Gatto Pepè è ancora disponibile gratuitamente all'indirizzo https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/sbam/Sbam_GattoPepe_PDF_omaggio.pdf

Ritornando agli articoli, c'è una chiaccherata con Moreno Burattini, il curatore di Zagor. Poi vi sono le recensioni fumettistiche dello stesso Burattini seguite da quelle di altri membri della redazione.

Altro approfondimento più che mai attuale quello sul mondo del fumetto ai tempi del virus, con tutte le fiere saltate o rinviate e le iniziative che comunque sono nate.

Oltre alle strisce già citate vi sono anche delle storie a fumetti lunghe, vedi Zoo di Lusso e Sommacal, che fa parte della serie Contatti da poco riunita in un volume. Contatti è una serie di vicende a tema...contatti appunto, intendendo quelli con gli alieni, che la prima volta venne pubblicata su Il Giornalino.

Un'altra intervista, questa volta a Simone Tansini, che assieme a Nicola Genzianella ha creato la casa editrice 40GB che prova a fondere il fumetto con l'opera lirica.

Su Sbam! ha trovato spazio anche la trasposizione a fumetti di Unico indizio la luna piena di Stephen King, qui arrivata alla quinta parte. Autori Alessandro Croce, Paolo M. Pugliese e Emanuele De Florio.

Concludo con Il rapimento, di Marcello Bondi, l'amico Andrea Gallo Lassere e Matteo Galardini, ottima storia a tema licantropi che avevo già letto su un'altra rivista, Sherazade 4.
Sbam! Comics 49 è scaricabile qui: https://sbamcomics.it/blog/2020/03/28/nr-49/

12 commenti:

  1. Nooo Spqr, fantastico! Da quanto tempo non vedevo quelle strisce! Erano sul giornale che copiava la settimana enigmistica (o sulla settimana enigmistica stessa?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla Settimana enigmistica non mi pare... forse da qualche altra parte sì, io ricordo i mitici Ronfi :D

      Elimina
  2. Interessante per l'immediatezza con cui può uscire, vedi articolo sulle fiere rimandate.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se è bimestrale cercano di rimanere sul pezzo!

      Elimina
  3. Se è gratis mi ci fiondo immediatamente :D

    RispondiElimina
  4. Un bel po' di tradizione, a partire dall'omaggio a Charles Schultz (io ho decine di albi dei Peanuts della vecchia collana BUR).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne ho decine, ci sono molto affezionato :)

      Elimina
  5. Ciao a tutti, sono Antonio Marangi di Sbam! Comics. Volevo ringraziare fperale per questa recensione, che purtroppo ho visto solo adesso ma che è comunque molto gradita! GRAZIE!
    Messaggio promozionale: nel frattempo è uscito anche il nr. 50: https://sbamcomics.it/blog/2020/07/07/nr-50/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio :) Sì, il numero 50 l'ho già letto e ne volevo parlare proprio stasera!

      Elimina
    2. Ottimo! Se ti va scrivimi in redazione a info@sbamcomics.it, così provvederemo a pubblicizzare il tuo articolo :)

      Elimina