domenica 12 aprile 2020

Paulus - di Tommaso Mastrandrea e Gianni De Luca

Stasera post "pasquale", a proposito ancora tanti auguri a tutti! Parliamo infatti del capolavoro di Gianni De Luca, Paulus!



Paulus venne pubblicato a puntate all'interno de Il Giornalino nel 1987. Ora è stato rieditato in un lussuoso volume unico da NPE. Potremmo definirlo in pieno una graphic novel, realizzata quando il termine ancora non si usava. La storia in pratica è quella di S.Paolo, ma per raccontarla il direttore della rivista Don Mastrandrea ideò a suo tempo un escamotage veramente originale e avvincente. Si inizia da un futuro molto remoto, in cui la razza umana ha colonizzato tutta la galassia. A capo di questo impero vi è il SATS, il "supremo autocrate tempo-spazio", una mostruosa creatura millenaria che ha inoltre potere di vita e di morte sui suoi sottoposti. Paulus è il primo storico galattico e in quanto tale ha accesso ad un pianeta-biblioteca, in cui consulta il "documento/84" ossia il Vangelo di Luca. C'è da premettere che i vari documenti sono statati trasformati tramite una tecnologia in film proiettabili.

Qui c'è la maestria del grande Gianni De Luca, che ricordo era fumettista, illustratore, incisore e ovviamente artista. Il racconto del futuro infatti viene rappresentato come normale fumetto realizzato con pennini a inchiostro e l'aggiunta del colore, mentre le maestose scene dei racconti evangelici sono realizzate in forma "pittorica" tramite l'uso di tempere e pennelli. Tornando alla trama, Paulus viene a conoscenza di un documento proibito, vietato dallo stesso SATS, in cui scoprirà la vita del suo omonimo Paolo di Tarso. Vi sono descritte l''iniziale sua persecuzione dei cristiani, la nota conversione sulla via per Damasco, e infine le sue predicazioni e il martirio. E lo storico qui scoprirà di non essere così diverso dal suo "omonimo" e troverà la forza per ribellarsi finalmente al mostruoso megadirettore galattico. Avevo letto questa storia sul Giornalino negli anni '80 ma devo ammettere che forse ero troppo giovane per apprezzarla in pieno. Ora ho compreso in pieno il capolavoro stilistico e narrativo rappresentato da questo fumetto. Una storia di fantascienza che diventa il mezzo per trasmettere una testimonianza di fede sempre attuale.

Paulus - di Tommaso Mastrandrea e Gianni De Luca
pagine 112 - euro 22.50
Nicola Pesce Editore

2 commenti:

  1. 1987? Caspita era un'opera all'avanguardia.
    Non la conoscevo affatto!
    Buona Pasquetta Fabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De Luca era molto ma molto avanti...Buona Pasquetta Riky!

      Elimina