mercoledì 22 aprile 2020

Toplino 3361: Topolino e La casa dei dipinti che fingono

Stasera Topolino fresco fresco di uscita, incredibilmente l'ho trovato pure nella cassetta della posta!



In allegato con il Topolino c'è un'edizione del Papersera dedicata alle Giovani Marmotte, visto gli allegati che arriveranno nelle prossime settimane, a partire dal nuovo Manuale delle GM in edicola con il 3362! Se ho ben capito il nuovo Manuale delle GM sarà mensile e gli altri numeri saranno indipendenti da Topolino. La prima serie sarà di 4 numeri.
Vediamo ora gli articoli della settimana. Oggi è anche la Giornata mondiale dedicata alla Terra e quindi per l'occasione vi sono pubblicate delle splendide foto di zone del nostro amato pianeta scattate ovviamente dal satellite. Poi si torna a parlare di Raffaello con un approfondimento sugli affreschi, con il più famoso dell'artista: La scuola di Atene. Per lo sport la storia dei moduli nel calcio, da come si sia passati all'1-1-8 delle origini ai moderni 4-3-3, 3-5-2 o 4-4-2.


Topolino e La casa dei dipinti che fingono - Sceneggiatura e disegni di Casty
Verrebbe da dire titolo quasi alla Pupi Avati per il nuovo lavoro di Casty, anche se Luca Giorgi (che ne ha curato le chine) mi ha risposto che quando gli hanno consegnato lo storyboard gli hanno riferito che è stato puramente casuale... Comunque Pippo acquista una casa al lago ad un prezzo veramente stracciato. Ma si scoprirà il perché: nella casa vi è una stanza in cui il pittore Odoard Crunch ha nascosto dei quadri con dei poteri molto particolari... Ottima storia di genere fantastico in puro stile Casty!

Zio Paperone e La pietra dell'oltreblù Terzo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Terzo capitolo per il viaggio in Italia dei paperi alla ricerca del lapislazzuli di Paperello. Questa volta tappa a Firenze, dove la missione è trovare la seconda bottega dell'artista. La banda include anche Amelia che si è camuffata dalla dottoressa Artemisia Ronfoni, anche se i nipotini e Lucilla inizieranno a sospettare qualcosa...

Miao: Una visita sgradita - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Enrico Faccini
Paperino porta Malachia dal veterinario ma, come sa chiunque possieda un gatto o un cane, all'animale viene una fifa boia, quindi aggredisce il dottore e tenta di evadere. La dolce cagnolina Sissy gli farà cambiare idea, a causa però di un fraintendimento!

Zio Paperone e il cripto deposito - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Storia che fa parte della serie "Zio Paperone e l'altra finanza". Rockerduck lancia una sua cripto-valuta, ma con l'aumentare della richiesta della stessa decide di far costruire un enorme computer con la forma di deposito per la sua elaborazione, con successivi problemi. In tutta la faccenda Paperone fa solo da spettatore e interviene solo nel finale. E fra l'altro la soluzione adottata dal riccastro è proprio quella comunemente usata per le criptovalute esistenti. Una storia istruttiva.

Pippo & Co.: Una nascondiglio praticamente perfetto - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Storia breve per Pippo. Un malvivente ha l'insana idea di nascondersi nella sua casa.

Paperino e il ritorno del Bassotto trasformista - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Valerio Held
Paperino torna da una vacanza che inaspettatamente aveva vinto, solo che rimane vittima del Bassotto Trasformista, un "mago dei travestimenti" già apparso nel 3026, che vuole vendicarsi di lui e poi degli altri che l'hanno fatto incarcerare. Il trasformista si spaccia per Paperino con risultati alquanto scarsi, ma purtroppo tutti gli credono. L'unica maniera per il papero "vero" di contrastarlo sarà quella di rendergli pan per focaccia! Non conoscevo la storia originale ma questa l'ho trovata abbastanza divertente.

8 commenti:

  1. Sul titolo della prima storia ho avuto un brivido...
    Poi per fortuna mi hai rassicurato :D.
    Ma Casty è sempre Casty.
    Il bassotto trasformista non l'avevo commentato, che idea brutta..chi è Zartan dei Gi-Joe? :D(sto recuperando questa serie, bellissima).
    Poi niente Paperinik a contrastarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio come Zartan anzi :D Nella storia precedente era intervenuto Paperinik, qui chissà perché no...

      Elimina
  2. Forti quei quadri, un po' di brividi ci vogliono anche sul Topolino ;)

    RispondiElimina
  3. Infatti è strano che non intervenga Paperinik, contro il Bassotto... almeno a citarlo, direi...! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era per rendere meglio l'escamotage trovato da Paperino per sconfiggere il Bassotto

      Elimina
  4. Le giornate mondiale prima mi facevano imprecare, ora mi fanno solo ridere 😅
    Bellissima copertina, sarebbe perfetta per un Topomistery!
    Comunque la prima storia mi ha proprio incuriosito, la voglio leggere!
    Le altre boh? A parte la breve con Pippo e l'ultima di Paperino, le altre due con Paperone giusto se mi dovessero capitare in qualche raccolta.

    p.s. ieri ti ho commentato quello della scorsa settimana ma ti è sfuggito 😉
    p.p.s. prima del tuo commento da me, altrimenti sembra che sono passato per ricambiare ma ho abbandonato la pratica del ricambismo 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Paperone è strana, per una volta c'è Rockerduck nei panni di Paperone , e Paperone assiste solo... La prima non si batte, anche l'ultima è divertente, poi non posso spoilerare troppo :D

      Elimina