martedì 14 aprile 2020

Leggere i fumetti (2016) - Claudio Calia

Stasera parliamo di un libro di qualche anno fa che ho riletto in questi giorni. Mi sono reso conto che non lo avevo recensito a suo tempo, ma rimediamo subito!



Anche BeccoGiallo, come altre case editrici, ha reso disponibili liberamente alcuni libri, li potete trovare partendo dal sito www.beccogiallo.it. Uno di questi, che comunque avevo già in copia cartacea, è questo Leggere i fumetti di Claudio Calia. Fra l'altro è stato anche il primo libro di Claudio che ho preso nella mia vita. Come spiega l'autore nella prefazione, il libro non vuole essere nè un manuale per scrivere i fumetti nè una seriosa storia degli stessi. Basandosi sulla sua enorme passione per la "nona arte", Claudio ha scritto una guida per chi vuole iniziare a leggere i fumetti. A questo scopo, compie un excursus partendo dal primo del '900, con opere come Gasoline Alley e Krazy Kat,  passando ovviamente per i supereroi americani, per i robottoni di Go Nagai, arrivando agli autori italiani come Andrea Pazienza per approdare infine al graphic journalism, di cui Calia è uno dei massimi esponenti italiani. Ed ho fatto solo alcuni esempi delle opere citate: vengono citati Maus, Watchmen, Devil Man, Il ritorno del cavaliere oscuro, la Civil War della Marvel...


Ovviamente conoscevo quasi tutte le opere, ma devo ammettere che il libro è servito anche a me per conoscere qualche prodotto interessante che ignoravo. In questa carrellata l'autore rappresenta se stesso che viaggia fra i vari mondi fumettosi incontrando i vari personaggi. In una recente intervista ha ammesso che per lui è stato un divertimento disegnare con tale escamotage qualche frammento delle opere da lui più amate.
Claudio in questi giorni ha pensato di "ampliare" questa guida: sul suo canale Youtube (https://www.youtube.com/user/nuvoleonline) sta pubblicando dei video in cui dà ulteriori consigli di lettura, nel primo video ad esempio ha parlato fra gli altri di "The Boys"di Garh Ennis.
In conclusione "Leggere i fumetti" centra completamente l'obbiettivo: é un'ottima guida per iniziare, da cui traspare tutto l'amore di Claudio Calia per questa arte!

Leggere i fumetti - Claudio Calia
pagine 123 - euro 15
BeccoGiallo Editore

6 commenti:

  1. Molto particolare: essere accademici in modo non accademico e divertente.
    Gli darò un'occhiata.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Anche a me ha colpito ciò che ha evidenziato il Moz: ed è bella l'idea di una guida che faccia un excursus storico sui fumetti.
    Però non mi convince molto il disegno, anche se Devilman è oggettivamente ben fatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lo stile di Claudio, cerca ovviamente di non snaturarlo mai

      Elimina
  3. Intanto mi guardo sicuramente il video il cui parla di "The boys", sarà che dopo aver visto la serie televisiva mi sta venendo la curiosità di leggere anche il fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla di The boys e anche di Preacher, altro fumetto di Garth Ennis

      Elimina