venerdì 17 aprile 2020

Geek League: Viaggio in 11 domande nel Disney Universe


Oggi nuovo capitolo della Geek League dedicato al lancio della piattaforma Disney+ che è avvenuto qualche settimana fa in Italia. La sfida consiste nel compilare un questionario sulle nostre preferenze nell'enorme universo appartenente a questa compagnia. Vediamo quali sono le mie, con l'occasione inserirò qualche foto delle mie collezioni :)

Classico Disney preferito:
Di tanti capolavori, il mio preferito è sicuramente La spada nella roccia. Gli sono particolarmente affezionato, "Semola" e Merlino sono troppo simpatici. Contiene inoltre molti insegnamenti...vi ricordate come viene sconfitta Maga Magò trasformata in drago?

Live action Disney preferito:
Fra i vari rifacimenti live action pure troppo simili agli originali, il nostro preferito è sicuramente Maleficent, che reinventa completamente La bella addormentata nel bosco. Angelina Jolie è nata per questa parte!

Film dell'Universo Disney preferito:
Un vero classico, Mary Poppins, con tutte le sue canzoni che sappiamo a memoria.

Personaggio Disney preferito:
Scelgo Paperino, mi è sempre sembrato il più "umano". Topolino è troppo "precisino", Pippo e Paperoga sono troppo pasticcioni e stralunati, Paperino siamo tutti noi, con le nostre sfortune e arrabbiature. Ma alla bisogna Paperino sa trasformarsi in un supereroe o in un agente segreto!

Film Marvel preferito:
Ovviamente non potevo non scegliere Avengers: Endgame. L'ultimo enorme capitolo, con tutti i supereroi contro Thanos. Mi emoziono sempre alla battaglia finale!

Personaggio Marvel preferito:
Da queste poche cose che ho disperse per casa si può evincere come il mio preferito sia sicuramente Iron Man. Genio, milardario, playboy, filantropo. E che alla fine si sacrifica per l'umanità.

Fim della saga di Star Wars preferito:
Sono stato un po' combattuto, ma scelgo il primo film che dovrei aver visto al cinema: L'impero colpisce ancora. Il maestro Yoda, il pianeta Hoth, La città sulle nuvole, Lando, Boba Fett... tutto questo è diventato cult.

Personaggio Star Wars preferito:
Anche da questi oggettini si può dedurre che della saga stellare preferiamo Anakin Skywalker, alias Darth Vader. Troppo epico come personaggio. I primi sei film in pratica raccontano anche la sua caduta e redenzione.

Film d'animazione Pixar preferito
Fra tanti capolavori della Pixar il nostro preferito è Up: si ride a crepapelle ma anche ci si commuove fino alle lacrime con la storia del vecchio Carl e del paffuto Russell.

Personaggio Pixar preferito:
Anche qui entra in gioco una mia collezioncina, quella dedicata al dolce e tenero robottino Wall-E.

Disney+ perché sì perché no:
Assolutamente sì. Ci sono i film e cartoni Disney, compresi i Pixar. Ci sono quasi tutti i film e cartoni della Marvel. Il mondo di Star Wars. Tutti i Simpsons. Dopo l'ottima The Mandalorian sono in arrivo altre serie tv. Il tutto per un prezzo che, al mese, non è neanche il costo di un singolo DVD!

Vi ricordo anche gli altri articoli della Geek League:

REIGN OF EMA
CAFFÈ DI RIKY
OMNIVERSO
LA BARA VOLANTE
ORSO CHIACCHIERONE
PIETRO SABA WORLD
MOZ O'CLOCK
IL MORO
NINO BALDAN - IL BLOG
IL MONDO DI NERD

30 commenti:

  1. Hai paragonato Pippo a Paperoga, sarai punito :D.
    Oh, hai citato La Spada nella Roccia e Mary Poppins, i miei grandi esclusi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paperoga fa molti più danni ma secondo me il carattere è molto simile. Fra i Disney sono stato molto combattuto, e anche fra i pixar

      Elimina
  2. La spada nella roccia è il cartone Disney preferito di mio fratello, quindi ha sempre un posto speciale nel mio cuore.
    Ottima scelta.

    RispondiElimina
  3. Ecco, Maleficent è tra quelli che potrebbero piacermi, del pre-remake in live action, quelli partiti con La Bella e la Bestia. Io ho tenuto in considerazione solo la recente moda.
    Mary Poppins è sicuramente uno di quelli che ricordo con più piacere. Gli altri, seppure mi piacessero di più, li ho tutti rimossi 🤦‍♂️
    Paperino lo adoravo, prima che il settimanale mi lo facesse andare in antipatia, lui e tutti i paperi 😡 Ma non è mai stato tra i miei preferiti, troppo spendaccione mentre io ero parsimonioso come lo zione 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i remake in live action li hanno sempre fatti, qualcuno ha citato un "Mowgli" del 1994 che avevo completamente rimosso, oppure quello sulla carica dei 101 con Glenn Close..ora stanno rifacendo ogni cosa, purtroppo producendo solo dei cloni, ben fatti quanto si vuole ma sempre cloni degli originali. Maleficent stravolge almeno la storia, so che dovevano fare anche "Crudelia" ma non so se è saltato il progetto

      Elimina
  4. Per caso sei fan di Irom Man? XD
    Up grande film!
    Mary Poppins hai detto bene: un classico, nel senso non disneyano del termine...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si era mica capito? :D Up quando lo rifanno ce lo guardiamo sempre, e l'avremo visto già una decina di volte!

      Elimina
  5. Premetto che - se non si sapesse - non mi va molto giù il fatto che la Disney sia diventata una nuova Berlusconi di Topolinia, a emulazione di colui che negli anni Ottanta spaziava da Canale 5 alla Standa, da Mondadori al Milan... Ecchecca... Proprio io che sono contrario alle privatizzazioni, non posso accettare gli accentramenti del potere privato, ivi incluso quello delle banche quando si "fondono" assieme e dopo pochi mesi ci mandano la "proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali"...

    Comunque proviamo a rispondere a codesto questionario...
    1 - Classico Disney: Robin Hood. Non ne ho visti molti, ma questo è l'unico ad avermi annoiato meno degli altri con le parti musicali; inoltre è la mia trasposizione preferita della sua leggenda, anche superiore a quella con Kevin Costner e Alan Rickman (tra i film che ho visto, s'intende).
    2 - Live action: nessuno! Già apprezzo a fatica i lungometraggi animati Disney, figuriamoci le sue trasposizioni con attori!
    3 - Film dell'universo Disney: se ho ben capito cosa si intende, direi La maledizione della prima luna, il primo capitolo.
    4 - Personaggio Disney: relativamente ai fumetti, Macchia Nera! Un personaggio con tantissimo potenziale, non sempre sfruttato a dovere, spesso capobanda che si svela soltanto nel finale, negli ultimi anni anche messo in ridicolo... Ma nelle storie classiche e in alcune parodie è grandioso.
    5 - Film Marvel: X-Men. Anche qui, ne ho visti pochi non stando dietro ai supereroi... Lo preferisco perché è un film corale senza concentrarsi troppo su Wolverine.
    6 - Personaggio Marvel: Uomo Ragno. Lo seguivo da bambino in Supergulp, i suoi fumetti classici li trovo gradevoli, i film di Raimi sono fatti bene, la sua maschera è stata l'unica che ho indossato a un carnevale (senza costume però), ci giocavo con un amico immaginando un cartone animato radiofonico (quindi facendo solo le voci)...
    7 - Film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza. L'unico della trilogia originale autoconclusivo e senza essere troppo fissato su questioni Jedi... Come scrissi qualche giorno fa, per me una saga di Star Wars decente avrebbe dovuto ruotare attorno al Millenium Falcon senza contaminarsi di elementi fantasy!
    8 - Personaggio Star Wars: C1-P8. Utile, discreto, mai sopra le righe, un pezzo di fantascienza in una saga fantasy spacciata per fantascienza... :D
    9+10 - Film e personaggio Pixar: nessuno, perché non amando quel genere di film non li ho mai visti. O meglio, avendoli ricevuti in regalo, ho visto "Cattivissimo me" e "The reef" ma non sono Pixar...
    11 - Disney+: sì, ma anche Ghibli+ a questo punto! ;) Perché non un canale tematico dedicato ai film e alle serie animate di Miyazaki, Takahata...

    La differenza sostanziale tra Paperoga e Pippo sta nel fatto che il primo è pasticcione (e si fa le canne), il secondo è distratto ma talvolta con trovate geniali. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari facessero pure Ghibli+, con tutti i film e pure le serie animate..magari doppiati non da Cannarsi :D Concordo per Robin Hood, un vero classico, e poi è essendo breve ha un ottimo ritmo, non ci sono le parti cantate il più delle volte noiose

      Elimina
  6. 4 su 10, ma è fantastico! Dammi il 5 ;)

    RispondiElimina
  7. "La spada nella roccia", Paperino e "L'impero", qui ci scappa il Bro-Fist! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Grazie Cassidy! Anche le tue altre scelte sono tutte molto meritevoli!

      Elimina
  8. La spada nella roccia merita tanto, anche se ultimamente ho rivisto il finale e me lo ricordavo diverso! XD
    Endgame è un filmone e Robert Downey Jr. è e resterà l'unico Iron Man possibile.
    Su Paperino nulla da dire, ma per me Pippo resta comunque una spanna sopra! XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faranno mai più un altro Iron Man..forse fra 50 anni :D Nei personaggi Disney ognuno ha la sua preferenza, anche qui comunque ho fatto tanta fatica a scegliere fra Paperino, Pippo, Paperone, Ciccio...

      Elimina
    2. Junior per interpretazione e somiglianza è secondo solo a Reeve. Sono gli unici due ad aver surclassato il personaggio cartaceo originale. Due pilastri!

      Elimina
    3. In effetti non me ne vengono in mente altri :)

      Elimina
  9. Maleficent è forse l'unico live che mi attiri un po', però... il fatto che abbiano riscritto il personaggio per giustificare il suo essere marcio non mi convince molto: sembra l'ennesima svolta bonacciona che leva pepe al tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, ma poi una che si chiama Malefica può nascere buona? :P

      Elimina
    2. Oddio Malefica anche nel secondo quando s'incazza fa veramente paura.. poi è ovvio che il finale dev'essere sempre a lieto fine :)

      Elimina
  10. Negli ultimi anni la Disney mi è parsa avvicinarsi sempre più al... lato oscuro della forza :-D
    Un po' troppo ripetitiva nel voler insistere con remake, reboot, film-fotocopia e mero inseguimento degli incassi.
    Infatti gli ultimi prodotti Disney che ho gradito non sono recenti. Mi è piaciuto "Inside out", "Monsters & co."e poi devo ancora andare più indietro nel tempo, figurati un po' :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non amo particolarmente seguiti, remake eccetera... Tipo Maleficent 2 o Frozen 2 servivano davvero? In Pixar cercano di essere originali, poi anche loro hanno fatto 4 Toy Story e 3 Cars...

      Elimina
  11. Ciao ..io partecipo rispondendo ad una domanda per volta di ogni blog coinvolto in questo bel giochetto , cosi vi visito tutti -:)

    Non ci penso troppo ..anche per me il miglior film dell'universo Disney è Mery Poppins.
    Merlino sconfisse Magò trasformandosi in Virus ,c'aveva visto giusto.
    De La spada nella roccia abbiamo fatto una rappresentazione teatrale nel mio paese durante una festa paesana e recitai la parte di sir Ettore
    Complimenti per la tua collezione di eroi Marvel.
    Gli Avengers sono fra i miei personaggi preferiti .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, avete fatto La spada nella roccia "live action" :D Grazie per i complimenti

      Elimina
  12. Mi sa che devo cambiare il mio personaggio preferito, anche io ho una collezione di Iron Man XD ma effettivamente è tra i miei preferiti ma a sceglierne uno non ce la faccio proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo tutti gli Avengers, poi purtroppo bisognava sceglierne solo uno..

      Elimina
  13. Concordo in pieno su "Maleficent" e "Mary Poppins", che ho visto solo di recente, grazie all'idea della mia dolce metà. Ho un bel ricordo di "Up", che vidi anni fa in tv (c'è anche un film di Russ Meyer con quel titolo, bello anche quello, ma è un'altra cosa),mentre ti dirò, su Paperino, leggendo ultimamente le nuove avventure, mi ha stufato, lo trovo troppo uomo medio ... meglio Paperoga (e ho rivalutato Topolino, che anche io trovavo troppo precisino, ma alla fine mi piace molto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che nei personaggi Disney ognuno ha giustamente le sue preferenze, io comunque sono stato combattuto fra Paperino, anche Paperoga, Paperone, Ciccio..ce n'erano! A me ha un po' stufato Topolino invece

      Elimina
  14. Complimenti per il tuo blog! Ti seguo!

    RispondiElimina