martedì 20 febbraio 2018

Cats: Il pianeta dei felini


Stasera volevo parlare di un programma televisivo un po' particolare. Trattasi di Cats: Il pianeta dei felini (in originale Big Cats: An amazing animal family) un documentario in due parti trasmesso in Italia da Rai 5, reperibile anche sulla piattaforma gratuita RaiPlay.
Il tema, come si intuisce dal titolo, sono i felini e il loro "albero genealogico": la serie vuole infatti offrire un escursus nella storia e nell'evoluzione di questi magnifici animali.  La storia dei "gattoni" inizia ben 11 milioni di anni: essi attraverseranno i vari continenti adattandosi ai climi più diversi presenti sulla Terra. Incredibile la qualità delle immagini che giustamente sono trasmesse in HD.


Nota di merito per il presentatore Patrick Aryee, ribattezzato da mia moglie "il Black Panther dei divulgatori" :). Bravo e anche coraggioso, come quando diventa la preda dei giochi di due cuccioloni di leopardi nebulosi o  incontra faccia a faccia un leone, pur restando chiuso in una specie di gabbia per squali!
Il documentario si conclude con il felino che realmente sta dominando tutta la Terra: ovviamente il gatto :)
Ma il vero finale lo riserva con il doloroso resoconto delle numerose razze di felini a rischio d'estinzione, ovviamente per colpa nostra.
Un programma televisivo consigliato a tutti i gattofili ma non solo.
Per tutti gli amanti delle scimmie della stessa serie esiste anche Monkeys: il pianeta dei primati, che vorremmo vedere prossimamente. Nel 2017 è stato realizzato anche Dogs, purtroppo non ancora doppiato in italiano.

14 commenti:

  1. Da Alligatore appassionatissimo di gatti mi segno anche questo: faremo una maratona tutta in un giorno, questa trasmissione con tutte le puntate della serie tv con Masandrea :)

    RispondiElimina
  2. ahahha per un non amante dei gatti come me, questo è un film horror :D

    RispondiElimina
  3. Ciao 👋 sai che non ho mai visto questo programma? Amando i felini devo assolutamente recuperarlo, grazie per questo post!😊

    RispondiElimina
  4. SCIMMIE!!! Dov'è Cassidy? Propongo un gruppo di visione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto che hanno fatto pure Monkeys ho pensato anch'io a lui :D

      Elimina
  5. Me lo hai venduto alla grande.
    Lo vedrò di certo, perché sono i felini miei animali preferiti... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena, e poi sono solo 2 puntate da 45 minuti :D

      Elimina
  6. Bellissimo! Non sono amante dei gatti (a dire il vero non li sopporto proprio, mi spiace per il tuo avatar e quello di Moz 😝) ma adoro ogni documentario che tratti l'evoluzione. Mi incuriosisce troppo scoprire come si è arrivati agli animali di oggi.
    Conosco bene la storia dei cani, discendenti dei lupi ma sono del tutto ignorante sui felini, ho letto giusto qualcosa su internet (quando scopro un animale che non conosco, mi vado subito a documentare sulla parentela).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il documentario tratta più che altro dei grandi felini (infatti in originale è Big Cats), anche a me piacciono questi programmi che spiegano l'evoluzione e gli spostamenti fra diversi continenti. Quello delle scimmie e dei canidi ha richiesto tre puntate, tanto era la complessità degli alberi genealogici!

      Elimina
  7. Chiedo venia... Ho pensato prima al musical XD

    RispondiElimina