giovedì 25 ottobre 2018

Gusci volume uno - di Alessandra Marsili

Al TCBF, come già raccontato nel reportage, ho conosciuto una realtà che ancora non conoscevo, il collettivo Mojo Autoproduzioni. Da loro ho preso due fumetti: il primo che voglio presentarvi stasera è Gusci volume uno, della bravissima Alessandra Marsili.


Cosa sono i gusci? Alessandra in questa opera di cui è autrice unica immagina un mondo in cui il confine fra il nostro mondo e l'aldilà è particolarmente sottile. I gusci sono coloro che se ne sono andati, che restano fra di noi come presenze solo visive, appunto quasi come fossero dei gusci vuoti. Non si può quindi interagire con loro, sono una specie di fantasmi muti e inesorabili. Io l'ho visto come una metafora del ricordo di una persona cara che non c'è più, con cui sei costretto a convivere, ma altri magari potranno vederci altre sfumature, l'opera si presta infatti a molte interpretazioni. Questo è il primo volume di una serie ambientata in questo universo, e contiene tutta una serie di racconti dalla lunghezza variabile e con diversi protagonisti. A me ha colpito più di tutto la storia ambienta in un futuribile Titanic con l'improvvisata amicizia fra due signore e la storia completamente muta con protagonista una coppia. Ovviamente non aggiungo altro, perché uno dei punti di forza di queste storie è il finale!
I disegni di Alessandra si sposano benissimo con il tema dei racconti, restando sempre in bilico fra il giocoso e l'angosciante. Azzecatissimo anche l'uso dei pochissimi colori.
Domani posterò l'intervista all'autrice!

Gusci volumi uno - di Alessandra Marsili
pagine 56 - euro 8
Autoproduzione
https://www.instagram.com/mojoautoproduzioni/
https://www.instagram.com/amarsi_art/
https://it-it.facebook.com/MojoAutoproduzioni/
https://it-it.facebook.com/Amarsiart/

10 commenti:

  1. Da brividi...credo che l'interpretazione tua sia quella corretta

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco i colori!!
    Comunque, noto un bel fermento nelle produzioni italiane: certo non c'è il nuovo Ranxerox, forse non avremo mai un altro Pazienza, la vedo dura anche per una nuova Valentina... ma qualcosa di buono c'è. Vedo una new wave niente male.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Moz, basta vedere cos'è diventato il Lucca Comics.. comunque Alessandra lavora molto anche per la Francia, per farti capire quanto siamo apprezzati noi italiani anche altrove, comunque leggerai di più stasera nell'intervista!

      Elimina
  3. Fantastico, la trama mi interessa molto :D bell'iniziativa fare delle autoproduzioni del genere, di sicuro ci si fa le ossa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che ne abbia particolarmente bisogno Alessandra :)

      Elimina
  4. Interessante davvero! Se lo trovo lo prendo a Lucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli di Mojo Autoproduzioni ci sono senz'altro, fra l'altro sono pure toscani quindi a Lucca "giocano in casa"

      Elimina
  5. Questi gusci sono delle semplici proiezioni, da quel che ho capito. Bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come prevedeva una vecchia teoria sui fantasmi.. semplici proiezioni dello spaziotempo, solo che questi seguono le persone

      Elimina