sabato 17 novembre 2018

Dampyr 224 Il santo venuto dall'Irlanda - autori vari

 
Mercoledì in edicola il caso ha voluto che acquistassi ben due albi speciali. Il secondo lo vedremo come di consueto martedì, ma stasera parliamo del Dampyr numero 224, completamente a colori!


L'idea è nata al curatore della serie Mauro Boselli visitando a Lucca una galleria di illustrazioni fantasy. Boselli, assieme ai lucchesi Giusfredi e Vietina (direttore di Lucca Comics & Games), ha provato a portare quelle opere artistiche all'interno di una storia del Dampyr. Quindi all'interno dell'albo ci sono nove illustrazioni ad opera di altrettanti artisti, illustrazioni che comunque si legano perfettamente con la storia. Inoltre anche il fumetto è opera di quattro disegnatori diversi, Rubini, Genzianella, Coprera e Majo, a cui si aggiungono i coloristi Denti e Niro. Un'opera quindi che ha richiesto un lavoro veramente eccezionale, ma il risultato dal lato artistico è veramente degno di nota.

Parlando della trama, si parte come altre volte da un episodio del passato con la leggenda del santo del titolo, San Frediano, che si dice fosse partito dall'Irlanda per approdare a Lucca. Nella finzione dell'universo dampyriano però fu accompagnato dal bardo Taliesin, il primo Dampyr! Ai giorni nostri i nostri eroi si ritrovano a Lucca perchè qualcosa è stato risvegliato da un vecchio avversario di Harlan Draka...
Non voglio svelare di più per non spoilerare, comunque veramente un numero da collezione. Molto divertente il finale ambientato in una certa fiera..

Dampyr 224 - Il santo venuto dall'Irlanda - autori vari
pagine 98 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore

8 commenti:

  1. Disegni stupendi!
    Storia decisamente bizzarra, un omaggio originale per Lucca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Ah non ho detto che esiste anche un'edizione cartonata con copertina ad opera di un'artista, uscita per Lucca Comics..

      Elimina
  2. Prenderei questo numero solo perché adoro Lucca... anzi, lo prendo subito!
    Preso!
    Meno male che ti leggo, altrimenti me lo sarei perso.
    Ti aspetto al mio post (quando lo avrò letto, quindi potrebbero passare dei mesi) per correggermi o delucidarmi 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti servono chiarimenti..la continuity Dampyriana è bella ampia, a volte mi perdo anch'io! :D

      Elimina
  3. Grazie della segnalazione, questo lo volevo già comprare, ogni tanto qualche Dampyr ritorno a prenderlo, come quello con il Che e Fidel :)

    RispondiElimina