venerdì 20 settembre 2019

Verona: Teatro romano!

Oggi giornata da turisti in quel Verona. Abbiamo visitato una zona per noi inedita, quella del Teatro Romano. Ecco la solita manciata di foto!


Il Teatro romano risale al I secolo Avanti Cristo. Come spesso capita, con il passare dei secoli fu smantellato e seppellito da altri edifici. Nel diciannovesimo secolo però c'è stata una riscoperta del sito, con scavi che hanno riportato alla luce quello che restava del teatro. Qui ad esempio tracce di un affresco.

E qui tracce di tubature (!!), sempre d'epoca romana

 Un altro fregio proveniente dall'antico teatro

Così doveva apparire anticamente il teatro secondo la ricostruzione di Antonio Canova (il plastico è recente, lo scultore ha lasciato però i progetti)

Eccoci finalmente all'esterno, come si vede il sito viene ancora utilizzato per spettacoli

Un altro scorcio del Teatro

Fa parte della zona del Teatro Romano un museo con antichi reperti romani. Statue, monili, lapidi e altri oggetti ritrovati negli scavi del Teatro e in altre zone di Verona. Purtroppo non è possibile fare foto all'interno, ma dalle finestre siamo riusciti a immortalare questi splendidi panorami veronesi!

Dopo il Teatro abbiamo fatto una passeggiatona per Verona. Qui eccoci nella bella Piazza delle Erbe.

Non potevo non fotografare questo baretto. Mille punti per il nome scelto :)

Ci siamo fermati anche al Libraccio, una libreria che vende anche opere di qualche anno fa scontate. Ne ho infatti approfittato per prendere due volumi a metà prezzo: una "monografia" dedicata al Venerabile Ortolani e una raccolta di omaggi alla Valentina di Crepax da parte di vari disegnatori e scrittori.

16 commenti:

  1. Verona è una città bellissima, ci sono stato più volte e ci tornerei volentieri. Con mia moglie abbiamo anche fatto un pranzo al sacco proprio nella zona vicino al teatro, ammirando la veduta della città dall'alto.

    RispondiElimina
  2. Sono stata a Verona pochi giorni prima del mio diciottesimo compleanno, in compagnia del mio migliore amico, per la prima dell'Aida all'Arena.
    Ad oggi ricordo ancora quella vacanza come la migliore della mia vita, nonostante abbia viaggiato un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verona è veramente una bella città, e non ha solo l'Arena, anzi!

      Elimina
    2. Infatti non ho detto questo.
      Anzi.
      Rimasi a Verona per cinque giorni e vedemmo posti meravigliosi, anche nelle città limitrofe.

      Elimina
    3. Non era riferito a te Claudia, ma a tutti i turisti che arrivano in Piazza Bra e basta :D In 5 giorni presumo che l'avrai vista tutta, anche meglio di quello che ho fatto io!

      Elimina
  3. 1000 punti e anche di più :D
    Comunque bella Verona, una volta ci sono anche stato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie mi ha rimproverato perché l'ho fotografato, ma non potevo esimermi :D

      Elimina
  4. È sempre bello riscoprire questi siti archeologici! 😍
    Peccato per il divieto di foto all'interno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c'era pure un sorvegliante ogni sala..quindi niente di niente :D

      Elimina
  5. Stavo per dire "Nulla di geek in questo post".
    Invece sei riuscito comunque a portare a casa qualcosa :D

    RispondiElimina
  6. Ecco, vado in vacanza io e tu vieni nella mia città...paura di incontrarci? La zona del Teatro Romano è bellissima, lì vicino c'è una delle migliori gelaterie della zona, con gelati anche vegan. Spero ci siate stati, purtroppo è un po' nascosta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero scordato di avvisarti, è stata una cosa decisa il giorno prima :D La gelateria non so, siamo stati a pranzare al Zazie, probabilmente lo conoscerai

      Elimina
    2. Eravamo al mare, non ci saremmo trovati ... non conosco Zazie, la gelateria è Zeno, se torni in città te la consiglio (cercala nel web, sono anche su instagram).

      Elimina
    3. Abbiamo preso un gelato ma non ricordo dove, magari l'abbiamo preso là :D Ah e sto weekend c'è il TCBF, potreste venirci!!!

      Elimina