martedì 10 settembre 2019

I Gallagher - di Vitiello, Prevanni, Monte

Questa sera altro webcomic in nomination al premio Boscarato: I Gallagher, del terzetto Tommaso Vitiello (sceneggiatura), Geziosi Prevanni (disegni) e Michele Monte (colori).



I Gallagher è costuito da quattro capitoli ed è autoconclusivo (almeno per il momento..). Lo potete trovare nel portale Wilder, di cui avevo già parlato ai tempi di un webcomic in nomination l'anno scorso, Kersos. I Gallagher (del cognome scelto ne parlerò dopo) sono una famiglia di supereroi MOLTO disfunzionale. Sono quattro fratelli, ognuno con un superpotere diverso (alcuni molto originali) quidati dalla loro madre. Il peggioramento delle condizioni della madre provocherà, diciotto anni prima del presente narrato, un progressivo allontanamento di quasi tutti i fratelli dal supergruppo. La morte della madre nel presente li farà forzatamente riunire, e qualcuno avrà nel frattempo variato i propri poteri. Ma incredibilmente alcuni loro storici nemici torneranno a colpire...

Come si evince dalla trama, più che dalle parti degli Incredibili della Pixar, qui si è dalle parti di Umbrella Academy e di Watchmen. I quattro fratelli vivono le rabbie, i rancori e i problemi che qualsiasi famiglia normale potrebbero provare. Anche il cognome scelto secondo me è emblematico, potrebbe richiamare i due fratelli litigiosi della band degli Oasis, come la famiglia disfunzionale del telefilm Shameless. La narrazione degli eventi avviene utilizzando molti flashback che mostrano cosa sia accaduto negli anni alla famiglia. E ci sono anche dei flashforward che aprono i primi tre capitoli. Per capire bene tutta la vicenda quindi consiglio pertanto una seconda lettura, molte cose risulteranno più chiare. Come detto il fumetto si chiude con un finale aperto che potrebbe riservare nuove avventure di questa problematica famiglia. In conclusione un ottimo webcomic che si legge tutto d'un fiato, un'opera che gioca intelligentemente con il genere supereroistico (e non solo).

I Gallagher - di Vitiello, Prevanni, Monte
http://www.wilderonline.com/serie/i-gallagher

18 commenti:

  1. Graficamente mi sembra molto bello, sia come segni sia come colori. Proverò a cercarlo nel web, grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  2. Confermo, l'aspetto grafico è molto accattivante.

    RispondiElimina
  3. Anche se i fratelli degli Oasis mi stanno un po’ qua, il fumetto sembra davvero notevole, ennesima grande chicca, mille grazie ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei chiedere agli autori se il cognome ha quel significato che ho colto io :D

      Elimina
  4. Interessante, gli darò un'occhiata.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo fumetto, cercherò di rimediare.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Wilder ce l'ho tra i preferiti da tantissimo, da quando ne aveva parlato Kiral (RIP al blogger). Ho letto qualcosa ma non ho avuto tempo di recensire... magari recupero in autunno.

    Questo potrebbe interessarmi, anche per le similitudini che hai colto. Potrebbe somigliare anche a No Ordinary Family, serie TV sfortunata, cancellata alla prima stagione ma molto valida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale ricorda un po' Watchmen, ma non voglio svelare altro :D

      Elimina
  7. Grazie per la recensione.
    hai indovinato: l'idea era quella di rimepire di citazioni musicali l'intero fumetto, e quando ho dovuto pensare ad una famiglia litigiosa ho pensato subito a i Gallagher.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! :D Quella l'ho azzeccata allora! Complimenti ancora!!!

      Elimina
  8. Il ragazzo con gli occhiali sembra un pronipote di Egon dei Ghostbusters :D
    Disegni molto belli, storia accattivante: succosa l'idea di infarcire la storia di citazioni musicali.
    Ora devi fare un post in cui le menzioni tutte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho proprio il tempo di farlo :D Devo ancora recensire altri 3 webcomic e il TCBF si avvicina!

      Elimina
    2. ahahahahah, ne sono troppe, anche io avrei difficoltà a ricordarmele tutte.

      Elimina
    3. E se lo dice uno degli autori, c'è da crederci :D

      Elimina