lunedì 23 settembre 2019

Spezzoni - Juta

Stasera penultimo webcomic nominato al Boscarato. Parlerò di un'altra opera molto particolare e atipica: Spezzoni, di Juta!


Il sito di Spezzoni è molto scarno. E' costituito da una schermata in cui sono presenti svariati volti umani. Scorrendoci sopra con il puntatore i volti si animano mentre cliccandoci sopra si accede alla storia del personaggio. Che storie sono questi "Spezzoni"? Sono frammenti di vita di persone normali, in bilico fra la normalità e l'assurdo. Un possibile tema comune potrebbe essere la solitudine, perché alla fin fine tutti i vari personaggi si ritrovano ad essere soli. I racconti pur strappando qualche sorriso sono comunque permeati da una tragica tristezza di sottofondo.

Lo cantava Lucio! 
Come detto i vari racconti sono incentrati soprattutto su persone normali, di quelle che potremmo incontrare tutti i giorni per strada o al lavoro. C'è chi sogna una vita diversa, che chi sogna un nuovo amore.. Ma non mancano personaggi impensabili, come una crisalide, o un povero portiere di un videogioco calcistico, che rimane tragicamente da solo nel campo di gioco virtuale. Ho trovato i vari Spezzoni semplicemente geniali, quando inizierete a leggerne uno dovrete poi leggerli tutti, come capitato a me.

Spezzoni - di Juta
http://www.spezzoni.com/index.html

2 commenti:

  1. Lo stile grafico mi piace poco, però mi pare di capire che qui si punta tutto sui contenuti. Gli darò un'occhiata.

    RispondiElimina