giovedì 26 settembre 2019

Un polpo alla gola Nuova edizione - Zerocalcare

Stasera parlerò di un libro uscito qualche mese fa ma che finalmente ho (ri)letto: la nuova edizione della seconda opera di Zerocalcare, Un polpo alla gola!



La prima edizione di questo libro è uscita nel 2012, e ha venduto con tutte le successive ristampe oltre centomila copie. A maggio la Bao ha lanciato questa nuova versione con anche degli interessanti contenuti inediti, che vedremo dopo. Intanto la trama, per chi non la sapesse: se vogliamo è un enorme giallo, ambientato in tre epoche diverse. Protagonista è come sempre il nostro Zerocalcare, con l'amico Secco e la tosta Sarah. Alle elementari i tre fanno una terribile scoperta. Poi li vedremo cresciuti al liceo (sempre nelle stessa scuola) e infine adulti, a fare i conti con il proprio passato. Zerocalcare tradisce anche la fiducia della sua amica, e per questo avvertirà un senso di colpa, un "polpo alla gola" appunto, con cui dovrà convivere per anni. La prima volta avevo divorato il libro, e anche questa volta l'ho finito in una sera. Veramente divertente e avvincente.

Come detto secondo libro per Zerocalcare, ma se vogliamo il primo totalmente inedito, visto che La profezia dell'Armadillo era una raccolta delle storie del blog con nuove pagine. Qui manca per una volta l'amico Armadillo e manca anche l'amico Cinghiale, che sarebbe arrivato molto dopo. Non mancano comunque le solite citazioni pop, da Jeeg a David Gnomo.
Parliamo infine dei contenuti inediti. Le prime pagine erano già state pubblicate su Repubblica come una specie di introduzione alla storia. Le ultime pagine sono completamente inedite. Zerocalcare risponde alle domande e obiezioni che nel corso dell'anno gli sono state fatte su Un polpo alla gola. Molto divertente il chiarimento sul suo universo narrativo, che deve essere considerato come un multiverso. La maggior parte dei suoi libri sono su un piano di realtà, poi c'è la realtà apocalittica costituita dalle visioni di Macerie Prime e Ogni maledetto lunedì su due, quella zombesca di Dodici, fino ad altre realtà esilaranti. Vorrei proprio vedere un libro alla Richard Scarry con i personaggi di Zerocalcare! :D
Ricordo che l'autore (pur febbricitante!) sarà presente al TCBF di questo weekend!

Un polpo alla gola Nuova edizione - Zerocalcare
pagine 204 - euro 18
Bao Publishing

6 commenti:

  1. Adoro tantissimo i fumetti di Zerocalcare e questo rimane uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse il mio preferito è Kobane Calling assieme alla Profezia dell'armadillo..ma anche questo è bellissimo

      Elimina
  2. Ma l'ultima vignetta dell'ultimo screen è un riferimento al film de "La profezia dell'Armadillo" (vista la battuta "era meglio il libro")?

    RispondiElimina