mercoledì 25 settembre 2019

Topolino 3331: Indiana Pipps e il falso pianeta

Appuntamento con il Topolino fresco fresco di uscita. Bellissima la copertina dedicata a Indiana Pipps! E alla fine della review una bella notizia (per me!)


Iniziamo come di consueto con le rubriche. Per il giro del mondo questa settimana si parla delle Isole Canarie, poi c'è un'intervista al cantante e presentatore di Boing Lorenzo Baglioni (non è parente). Per lo sport c'è un servizio sui premi "Best Fifa", che sono stati assegnati l'altro ieri, ovviamente solo con la lista dei nominati. Interessante anche l'articolo a pagina 128, con l'annuncio della riedizione del mitico manga Slam Dunk (edito sempre da Panini).

Indiana Pipps e il falso pianeta - Sceneggiatura e disegni di Massimo De Vita
Storia di copertina in due parti per Indiana Pipps, interamente opera di Massimo De Vita. Indiana Pipps e Topolino vengono inviati su un pianeta vicino alla Terra per una missione sperimentale, ma molte cose insospettiranno i nostri amici. Diciamo che la grossa ispirazione è un certo film del 1998 che non voglio rivelare, perché è bello il momento in cui si ha una certa rivelazione. Comunque si intuisce già tutto dal titolo :)

Qui, Quo, Qua e il patto dei cugini - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Emilio Urbano
Un vero e proprio giallo per i nipotini scritto dal maestro Panaro. Dove vanno ogni sera Paperino, Paperoga e Gastone? E perché pure Zio Paperone sembra saperne qualcosa? Avvincente e con un bel finale.

Young Donald Duck Episodio 8 La macchina delle sorprese - Soggetto di Francesco Artibani e Stefano Ambrosio, Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Stefano Intini
Ultimo episodio (per il momento) di questa serie di storie con il giovane Paperino. In occasione della "fiera della scienza" e conseguente visita alla scuola del governatore, tutti devono presentare dei progetti scientifici. Quello scelto da Paperino e Pippo (che in questa realtà è anche un valente "coder"!) è un robot che dovrebbe diventare il migliore amico del politico...ma finirà tutto col solito disastro. Il finale è apertissimo per un nuovo ciclo di storie.

Archimede picnic fra le nuvole - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo , disegni di Giovanni Rigano
Storiella breve per il genio di Paperopoli. Archimede a causa di un'invenzione progettata male si ritrova a fluttuare fra le nuvole.

Dinamite Bla Guardiano del faro - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Ottavio Panaro
Il buzzurro per salvare l'alberghetto di un vecchio amico dalle mire affaristiche di Rockerduck si improvvisa guardiano del faro, aiutato da quel pasticcione di Paperoga. Abbastanza divertente, mi ha fatto sorridere soprattutto il solito piatto culinario puzzolentissimo preparato da Dinamite Bla.
Notiziona finale: vi ricordate il concorso "Missione Zione" di qualche mese fa? Qualcuno ha vinto un abbonamento semestrale a Topolino :D

12 commenti:

  1. La prima la devo assolutamente leggere! Anche se non mi fa impazzire l'ambientazione extraterrestre. Però potrebbe uscirne qualcosa di carino come Viaggio nell'Isola Misteriosa, dove l'avventura si mischia alla follia fantasy.
    Anche la seconda potrebbe piacermi.

    Complimenti per la vittoria del concorso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte e due avvincenti, volevo proprio vedere come andavano a finire :) Penso che sia la prima volta che vinco con un concorso di Topolino, ci sono voluti quasi 40 anni ma vabbè :D

      Elimina
  2. Nooo! Complimenti per il premio, che direi meritatissimo, visto che lo leggi e ne fai la rece con passione. Questa settimana non lo prendo, tornato dalle ferie ho troppe cose arretrate da leggere, ma la storia di copertina (bellissima, tra l'altro), m'incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina non ricordo di chi sia, sul sito di Topolino non lo scrivono

      Elimina
  3. Dalla copertina pensavo quasi ad un numero speciale tutto dedicato al mio preferito, Indiana Pipps, sicuro che trovandomelo davanti in edicola me lo porterò a casa ;-) Cheers

    RispondiElimina
  4. Caspita, complimenti per la vittoria! Sei stato grandissimo.
    La copertina di questo Topolino è stupenda, impossibile non notarla in edicola.
    Questo numero è più stuzzicante, mi sembra carina anche l'ultima storia: Dinamite Bla e Paperoga alleati contro Rockerduck, figo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fra tutte ho preferito la prima in due parti e anche quella dei nipotini

      Elimina