giovedì 19 settembre 2019

Topolino 3330: Qui Quo Qua in...tre paperi in gioco - Gioco di squadra

Appuntamento col Topolino settimanale. Copertina di Alessandro Perina dedicata ai nipotini che finalmente si sfideranno sul campo di calcio!



Ma prima uno sguardo alle rubriche. Ultimo capitolo per il reportage dalla Mongolia. Poi un articolo sui gemelli (vista anche la storia di copertina). Per lo sport si parla delle squadre italiane impegnate in Champions League.

Topolino 3330: Qui Quo Qua in...tre paperi in gioco: Gioco di squadra - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Finisce la saga sui "nipotini divisi", che per ridurre un po' lo stress si separano per qualche tempo: uno va da Nonna Papera, uno da Paperoga e uno da Paperone. La finale del torneo calcistico sarà l'occasione per ritrovarsi, ma ognuno sembra comportarsi in maniera molto strana... Un bellissimo finale con un ottimo insegnamento, le ultime vignette lasciano la porta aperta per ulteriori storie.

Paperin Sanspeur e l'unicorno d'alabastro - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Alessia Martusciello
Storia del maestro Panaro ambientata ai tempi del Re Sole. Paperin Sanspeur è un cavaliere squattrinato che ha mille debiti. Anche questa versione di Paperino viene sfruttata dal ricco zio, che lo incarica di consegnare il prezioso unicorno del titolo. Certamente le "regole della cavalleria" non lo aiuteranno!

Orazio e il cugino degenere - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Michele Mazzon
Nessuno sapeva che Orazio ha un cugino, tale Equinozio, che è esattamente il contrario di lui. Orazio è bravissimo a riparare mentre Equinozio riesce a rompere qualsiasi cosa! Vicenda molto divertente.

Young Donald Duck Lo spettacolo deve continuare - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Marco Mazzarello
Penultima avventura per i giovani Paperino e amici. Qui c'è in ballo uno spettacolo teatrale sulla vita di un mago, e il paperetto si immedesima talmente bene che "tiene" il personaggio anche fuori, scatenando il solito casino. Ma che ci sia sotto qualcos'altro? Bell'insegnamento finale basato sul rispetto dei ruoli. Paperino con parrucca celeste sembra quasi un Super Sayan :)

Paperinik e il capitolo realistico - Sceneggiatura di Giorgio Figus, disegni di Francesco D'Ippolito
Uno scritto a corto d'ispirazione incastra Paperinik in una complicata trappola per poterne poi trarre un romanzo. Il supereroe comunque saprà vendicarsi! Abbastanza avvincente.

4 commenti:

  1. Di queste voglio leggere quella di Orazio! Equinozio è un nome GENIALE, come non se ne leggono più oggi, anche se non è una parodia (mi riferisco alla mia risposta al tuo commento da me)! Ha una triplice citazione: equino, -zio come Ora-zio e l'equinozio per via della somiglianza (stesse ore) e allo stesso tempo diversità (giorno e notte) dei due cugini 😍
    Se non sbaglio Orazio non portava più il collare ma qui lo ha di nuovo. O forse mi confondo con una delle tante storie che ho letto di recente, più o meno vecchie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Equinozio è veramente geniale come nome! :D Nelle ultime storie gli è tornato il collare, forse gli serve per qualche giochetto con Clarabella ;)

      Elimina
  2. Bella la prima pagina della storia di Qui Quo Qua :D, questo è un numero che potevo recensire anche io sul bazar!
    Comunque numero che non mi ispira, il personaggio di Equinozio per una breve è sprecato. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è medio-lunga..sarebbe bello riproporlo comunque, anche se è una versione ancora più esagerata di Paperoga

      Elimina