giovedì 5 settembre 2019

Topolino 3328: Zio Paperone e la voragine degli Allegrones

Appuntamento con il Topolino della settimana, uscito giusto ieri. In copertina un Paperone sommerso dai diamanti!



Prima un'occhiata alle rubriche: Un corposo articolo dal Giffoni Festival, poi per i reportage dal mondo un articolo sulla Mongolia e la sua steppa. Inoltre per lo sport si parla di Marcello Lippi CT della nazionale di calcio della Cina.

Qui Quo Qua in...Tre paperi in gioco: Chi vince perde - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Seconda puntata per i nipotini che si ritrovano divisi. In questa storia si vede Quo che è entrato nella squadra di calcio dell'odiato vicino di Paperino, Anacleto. Lo scarso allenatore accetterà l'aiuto di un'azienda tecnologica che gli fornirà un software per far giocare al meglio la squadra, con esiti però disastrosi... Per fortuna il piacere di giocare a calcio avrà la meglio. Si rivede anche Anacardo, il nipote di Anacleto.

Qui Quo Qua in... Un papero in musica: E' nata una stella - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
La serie sui paperetti divisi continua su quest'altra storia, incentrata su Qua. A differenza dei due fratelli non opta per il calcio ma segue la sua passione musicale, e cerca in tutti i modi di formare una sua band. Alla fine ci riuscirà, con l'aiuto insperato di Zio Paperone. Molto interessante l'idea di mostrare i diversi nipotini "separati", alle prese ognuno con le proprie passioni.

Zio Paperone e la voragione degli Allegrones - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Michele Mazzon
Eccoci alla storia di copertina. Paperone è annoiato dai troppi guadagni, e allora i nipoti lo coinvolgono nell'ennesima caccia al tesoro. Gli Allegrones furono un popolo che in Amazzonia trovarono una voragine con tanti tesori...a strati. Diciamo che l'insegnamento della vicenda è il caro vecchio detto "chi troppo vuole nulla stringe".

Yong Donald Duck Episodio 5: Squadra che vince... - Soggetto di Francesco Artibani & Stefano Ambrosio e Alessandro Ferrari, sceneggiatura di Alessandro Ferrari, disegni di Marco Mazzarello
Il giovane Paperino fra i molteplici guai combinati e il fatto soprattutto che non abbia ancora scelto uno sport da praticare, rischia l'espulsione da scuola! Proverà un po' tutti gli sport e anche le mansioni più umili, tipo raccattapalle o mascotte, fino ad una soluzione geniale per risolvere la situazione.

Topolino Colpevole! - Sceneggiatura di Valentina Camerini, disegni di Giampaolo Soldati
Un giallo ambientato nei primi anni del '900 per Topolino. Tutto fa pensare che il topo abbiamo tentato di compiere un furto di gioielli ai danni di un suo vecchio amico, e anche lui si sta convincendo che sia andata veramente così. Ma purtroppo non ricorda nulla a causa di un'amnesia a seguito di un (presunto) colpo ricevuto. La verità comunque verrà a galla.

5 commenti:

  1. Vorrei leggere il redazionale sul Giffoni anche se so che non mi piacerebbe, nel suo stile moderno.
    Young Donald Duck sarebbe la versione tamarra di Paperino Paperotto?
    Mamma mia che schifezza di numero... troppo moderno per i miei gusti! Leggerei giusto la storia con Paperone e quella con Topolino ma senza tanta voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' Paperino e gli altri Disney versione teenager però ai giorni nostri, una specie di "what if", Paperotto sono più storie del passato

      Elimina
  2. Perdonami ma far disegnare l'ultima storia al pur bravo Soldati è stata una scelta sbagliata! Quella era una storia per Z I R O N I!
    Anacleto allenatore...mmm :D. Però una storia dal retrogusto calcistico è sempre interessante!

    RispondiElimina