martedì 17 settembre 2019

Il buio colpisce ancora - Leo Ortolani

Ho già divorato la nuova fatica del Venerabile Ortolani, il seguito della fortunata raccolta di recensioni cinematografiche Il buio in sala. Raccolta che non poteva che chiamarsi, in maniera abbastanza geniale, Il buio colpisce ancora!



Il libro neanche a dirlo risulta essere esilarante come il primo capitolo. Io stesso, dopo averlo preso, ho letto qualche pagina "al volo" fuori dalla libreria e mi sono ritrovato a ridere come uno scemo :D
Sono contenute le recensione pubblicate online nello spazio di tempo fra il primo volume e quest'anno, e molte inedite. L'autore ha voluto veramente farsi del male non mancando mai all'appuntamento col film del momento, spesso di genere supereroistico, quasi sempre accompagnato dal fidato amico di visioni Marcello. Da X-Men Apocalisse ai vari recenti Star Wars, dal tremendo Pupazzi senza gloria agli Avengers, nessun film si salverà!
Leo non si limita a recensire blockbuster usciti negli ultimi anni, ma si avventura anche in film più "impegnati" come Chiamami col tuo nome o La La Land, con risultati ovviamente sempre esilaranti.

E vi sono anche recensioni di classici della cinematografia alla Carrie Lo sguardo di Satana e Star Trek The motion picture (quello soporifero del 1979!) realizzate in occasione di particolari eventi e qui riproposte. L'ultima review inedita non poteva che essere dedicata a Avengers Endgame, visto dall'autore in ritardo rispetto all'uscita. Quindi la recensione, nella parte iniziale, diventa il divertente racconto di come abbia schivato tutti gli spoiler, con pure un cameo di Zerocalcare. Le ultime pagine del libro sono riservate invece a tutto quello che l'autore ha pubblicato online a tema cinematografico, soprattutto vignette e commoventi omaggi ad attori scomparsi. "Il buio colpisce ancora" si può trovare anche nelle fumetterie in versione con copertina variant, una copertina se si vuole ancora più "starwarsiana!"

Il buio colpisce ancora - Leo Ortolani
pagine 192 - euro 17
Bao Publishing

6 commenti:

  1. Quella degli Avengers è da smascellarsi dal ridere...
    Titano Bruce Willis-Mussolini, non è la gemma dell'intelligenza quella che vedo laggiù?

    RispondiElimina
  2. Non voglio sembrare esagerato, ma è una specie di testo sacro per me, scrivere di cinema con ironia è stato portato ad un altro livello dal Venerabile. Uno di questi giorni conto di passare in fumetteria a ritirare la mia copia di “il novo testamento Colpisce ancora ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi voglio sapere la tua opinione Cassidy, ma so già che ti piacerà :D

      Elimina
  3. Complimenti,un ottima critica.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina