mercoledì 18 settembre 2019

Dreng Explosion - Michele Bruttomesso


Stasera nuova recensione di un webcomic nominato al Premio Boscarato: Dreng Explosion, di Michele Bruttomesso!


Il webcomic è costituito da tre storie brevi che si intersecano fra di loro, collegate da una leggendaria (e fittizia) rock band, i Dreng Explosion del titolo. Nella prima un ragazzo (con la fisionomia chiaramente dell'autore) ed un suo amico si recano in un negozio di dischi per acquistare il loro primo disco. Nella seconda una giovane giornalista scrive la recensione del disco, un articolo che passerà alla storia. Nella terza un disilluso ex-proprietario di un negozio di dischi, ora insegnante di piano, racconta dei vecchi tempi andati ad un allievo, mentre la compagna compie qualcosa di inaspettato.  Per passare da un racconto all'altro ci sono delle frasi "evidenziate" che fungono da veri e propri hyperlink. Un'altra cosa originale, come potete vedere dal disegno sopra, è che Dreng Explosion potrebbe definirsi un webcomic animato, perché non mancano le vignette costituite da una GIF...animata, appunto, che rendono il tutto molto vivace. 

 
I Dreng Explosion è una band come detto non esistente, ognuno la può identificare con il proprio gruppo o cantante che ad un certo punto gli ha cambiato la vita, come detto anche dall'autore in un'intervista. Il senso comune dei tre racconti è forse la gioia di vivere il presente.
Michele Bruttomesso fa parte del collettivo Super Squalo Terrore ed è soprattutto un illustratore, comunque qui si può vedere tutto il suo talento di fumettista a tutto campo, visto che del webcomic è autore unico. E la sua è una meritatissima nomination al Boscarato.
Dreng Explosion - di Michele Bruttomesso

2 commenti:

  1. Questo mi intriga parecchio. L'uso delle gif è effettivamente un'ottima idea.

    RispondiElimina