mercoledì 4 settembre 2019

Cavalier Inservente 1-7 di Francesco Guarnaccia

Stasera inizio a parlare delle webcomics candidate al Premio Boscarato, premio che ricordo verrà assegnato a fine mese. Iniziamo da Cavalier Inservente, una folle fiaba creata da Francesco Guarnaccia!


Ci troviamo in un regno lontano e fiabesco governato dal saggio re Baldo, che però ha una strana forma di metereopatia. Nel senso che è il meteo che è influenzato dal suo umore e non viceversa! Un bel giorno un'entità malefica rapisce la sua adorata figlia e gli pone un ultimatum che scadrà dopo un mese: o il suo trono o la vita di sua figlia! Allora una "fatua" (una strega-sarcerdotessa) suggerisce al re, per poter salvare sua figlia, di cercare un eroe, tale Profero. In verità Profero (e il suo amico "scudiere" chiamato Coso) è un inetto, fancazzista e un procastinatore di natura. Il suo amico  cercherà di usare il mese di tempo per trasformarlo in un vero cavaliere...servente!

La vicenda è vivace e divertente e i sette capitoli si leggono tutti d'un fiato, approfittando anche del formato a "scorrimento verticale", da perfetta webcomic. La storia inizia come una strana fiaba ma poi si tramuta in un inno al procastinare. Ho letto un'intervista all'autore in cui egli stesso conferma questo aspetto più che mai attuale della vicenda. A tutti capita di avere un mese di tempo e di ridursi invece all'ultimo momento! Ci sono poi tante trovate divertenti, ad iniziare dalla già citata strana meteoropatia del re, fino ad arrivare a citazioni pop, vedi certi uccellini blu portatori di messaggi... Guarnaccia ha un gradevole e coloratissimo stile grafico che si adatta benissimo ad una storia così assurda. La pubblicazione della webcomic è iniziata nel 2016 e deve ancora concludersi, siamo arrivati al settimo capitolo.
E' possibile leggere il fumetto all'indirizzo: https://www.mammaiuto.it/category/cavalier-inservente/

Cavalier Inservente 1-7 - Francesco Guarnaccia
https://www.mammaiuto.it/category/cavalier-inservente/

2 commenti:

  1. Non è proprio il mio genere ma i fumetti graris non si rifiutano mai!
    Ho messo il link tra i preferiti. Ti farò sapere qui o con un post 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo come I Gallagher è molto divertente, e si legge pure velocemente

      Elimina