mercoledì 30 ottobre 2019

Topolino 3336: Foglie rosse Primo episodio

Appuntamento con il Topolino della settimana. Compreso nel prezzo viene anche questo bell'album di figurine dedicato a Paperino, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno.


Iniziamo proprio dall'album, che ripercorre tutti gli aspetti salienti del papero: storie, amici, nemici... Degna di nota la copertina "in rilievo"!

Le rubriche della settimana. Un articolo di approfondimento sulla seconda storia, poi le news da Lucca Comics, con tutti gli autori Disney ospiti (ci saranno fra l'altro Don Rosa e Cavazzano!). Poi un'intervista a Angelina Jole e Michelle Pfeiffer in occasione di Maleficent 2 e per lo sport un articolo sugli oriundi nella nazionale italiana. Ci sono anche due interessanti uscite editoriali:  Il manga della Bella e la bestia e Storia di Milo, un libro su un gattino "disabile" ma coraggioso.

Foglie rosse primo episodio - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Esordio alla sceneggiatura per il bravo Sciarrone. Per una volta i protagonisti sono Tip e Tap e non i soliti Qui, Quo, Qua. I nipotini di Topolino, durante un temporale, troveranno un alieno proveniente da un pianeta che è stato prosciugato da una specie opprimente. Una specie che ora vuole invadere la Terra! Quindi Tip Tap e amici dovranno collaborare con il piccolo alieno (che comunque ha 300 anni) per salvare la terra. Ovviamente è una metafora anche di noi stessi terrestri che stiamo già pensando da soli a rovinare il nostro amato pianeta.

Zio Paperone e il cavatappi quadrimensionale - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Paolo Mottura
Il riccastro si ritrova con il deposito completamente vuoto! La spiegazione del colossale furto arriverà da un matematico, che darà una mano a Paperone e nipoti per il recupero del maltolto. La storia è nata con la collaborazione del matematico Alessio Figalli (che qui appare come Phil Gallis). Si affronta il tema del calcolo del "trasporto ottimale", cioè come spostare grosse quantità di materiali con meno energia possibile. Ovviamente la soluzione che nel fumetto è inventata da Phil Gallis (e poi rubata dai Bassotti), cioè la quarta dimensione, deve ancora essere scoperta! L'inizio è molto divertente, con Paperone che urla tipo antifurto e con Paperino che trova un ottimo sistema per...spegnerlo :)

Paperoga Teneroga Tenebroga - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Storia molto originale. Paperoga è stanco della maleducazione della gente e quindi sogna un mondo in cui tutti siano buoni ed educati. Al Luna Park incontra uno strano Dottore che lo catapulterà in due dimensioni in antitesi fra loro: una in cui tutti sono "teneri" e l'altra in cui tutti sono "tenebrosi". Il papero capirà che forse viviamo già nella migliore dimensione possibile! Nota: per un attimo si vede anche Sgrizzo, il folle papero creato da Romano Scarpa.

I corti di Paperino: Quando fuori piove - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Graziano Barbaro
Fuori piove appunto. Paperino vuole fare il classico riposino, ma i nipotini fanno casino con i videogiochi. Tutti i vari rimedi del papero per tentare di isolarsi andranno a finire male. Anche qui c'è qualche divertente gag.

Filo & Brigitta e i tesori di serie B: Gli auricolari di Giulio Cesare - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Alessia Martusciello
Ritornano i cacciatori di tesori "scrausi" Filo e Brigitta. Per loro trasferta a Roma alla ricerca degli "auricolari" del titolo. L'atmosfera romana regalerà diverse trovate divertenti.

12 commenti:

  1. Molto, molto bello, mi viene voglia di comprarlo, sia per l'album, sia per la copertina, che per le storie, sempre più ecologiste.
    p.s.
    che vuol dire copertina in rilievo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le figure della copertina sono intagliate in modo che sembrino in rilievo..è più facile vederlo che spiegarlo :D

      Elimina
    2. Alla fine l'ho preso pure io, vinto dalla curiosità e dalla buone cose che hai scritto su questo numero.

      Elimina
    3. Letto tra ieri e oggi, trovato veramente un gran numero, sia nelle storie a fumetti,tutte notevoli, sia nei servizi. Credo che prenderò anche il prossimo, mannaggi a te :)

      Elimina
    4. Ehehe è tipo una droga, se inizi a prenderlo

      Elimina
  2. Preso stamattina: da Foglie Rosse mi aspettavo qualcosa in stile Stranger Things, sono sincero.
    Non gli alieni.
    Album top, l'ho sfogliato sommariamente e purtroppo però non ho notato accenni a DuckTales...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra anche a me che i DuckTales non ci siano..forse si sono concentrati sul Paperino classico e basta. Artibani su twitter aveva già detto che Foglie rosse non centrava molto con Stranger Things, vedremo..

      Elimina
  3. Anche solo per Foglie Rosse assolutamente da leggere ;)

    RispondiElimina
  4. La storia più interessante per me è quella di Faccini :).
    I disegni di Sciarrone sono sempre fantastici, ma "foglie rosse" non mi fa gola :P

    RispondiElimina