lunedì 6 gennaio 2020

Dampyr 238: Roxana - di Giovanni Di Gregorio e Giorgio Gualandris

Stasera altra novità bonelliana da poco uscita in edicola: il nuovo numero del Dampyr!

Il 20 in copertina significa che siamo nell'anno del ventennale dall'inizio di questa serie (sembra ieri che è iniziata). L'albo celebrativo sarà pubblicato ad aprile, ma intanto spostiamoci in Romania per la storia di questo numero. La "belle epoque" con il suo stile liberty (o art noveau) la associamo facilmente alla Francia, ma questo sentimento per la bellezza e per il piacere si ebbe in molti luoghi del mondo, vedi appunto la Romania. In questa terra troviamo in missione, direttamente dall'università di York, i "ghost hunters". Il gruppo di acchiappafantasmi, alleati del Dampyr, sono chiamati a controllare un glorioso albergo chiuso da quasi un secolo, un luogo che risulterebbe posseduto da spettri. Nell'Hotel Imperial "regnava" la bellissima e seduttrice Roxana, che ancora sovrasta tutti da un'impressionante vetrata...
Si ripete qui il classico schema della serie: amico/amici di Dampyr finiscono nei guai e puntualmente arriva Harlan Draka con soci in soccorso. L'antagonista di questo mese però colpisce veramente nel segno. Giorgio Gualandris era già stato veramente notevole nel suo esordio "La donna squarciata" di quasi 2 anni fa e qui si ripete.  Il disegnatore sa ricrerare alla perfezione le atmosfere e gli ambienti della belle epoque, e anche le situazioni più sanguinolente.

Dampyr 238: Roxana - di Giovanni Di Gregorio e Giorgio Gualandris
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Molto affascinante la copertina e i disegni, che mi fanno venire voglia, ma avendo un sacco di arretrati, passo ... comunque mi segno il ventennale ad aprile. Ho tutti i primi numeri (forse una trentina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ventennale sarà un appuntamento speciale, tipo il recente 400 di DYD!

      Elimina
  2. Era meglio che non passavo a leggerti! Dato che tratta un albergo infestato (trama simile all'ultimo speciale che hai trattato?), ora ho voglia di recuperarlo.
    Non sapevo di questi ghost hunter amici. Forte, un modo per variare i soliti temi vampireschi, anche se penso che ci abbiano inserito comunque qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ora non vorrei spoilerare, ma diciamo che altre volte i "ghost hunter" sono stati più utili...

      Elimina