giovedì 16 gennaio 2020

Topolino 3347: Bum Bum e il cappello fortunato

Consueto appuntamento settimanale con Topolino. Col mio abbonamento cartaceo mi sono quasi messo in pari, infatti giusto oggi mi è arrivato il penultimo numero mentre questo deve ancora arrivare.. ma per fortuna esiste il digitale!

Le rubriche della settimana: un reportage dal nuovo spazio Star Wars al Disneyland Paris (riuscirò mai ad andarci?). Poi un'intervistona a Tiziano Ferro, per lo sport la seconda puntata dello speciale sulle divise calcistiche, un servizio sull'ennesimo film con protagonisti youtubers e un approfondimento sul "coding".

Bum Bum e il cappello fortunato - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Ritorna il super-pasticcione Bum Bum Ghigno ideato dal buon Mastantuono. Bum Bum è convinto di essere bersagliato dalla sfortuna. Allora gli amici Paperino e Archimede decidono di creargli un finto portafortuna (il cappello del titolo) per convincerlo che fortuna e sfortuna non esistono...solo che improvvisamente la fortuna inizierà a girare per Bum Bum! Abbastanza divertente.

Double Duck Corto Circuito episodio 3 Internal Error  - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Stefano Zanchi 
Paperino DoubleDuck deve sempre neutralizzare i 120 agenti di Activia Actinia. Riceverà un aiuto insperato dall'ex-agente Kay K. I due metteranno in campo il "corto circuito" del titolo della saga, per mandare in tilt tutta la rete! Lo trovo intrigante, peccato che sia già finito! :)

Un salto nel passato: Scacchi in piazza - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Emilio Urbano
Altro viaggio nel tempo senza Topolino (impegnato stavolta con Indiana Pipps!). Pippo e Zapotec vorrebbero scoprire le mosse della prima partita a scacchi giocata nella piazza di Marostica. Solo che al professore ne capiteranno di ogni colore, mentre Pippo si troverà addirittura a impersonare una pedina! Prima o poi fra l'altro devo visitare Marostica, è pure abbastanza vicina a me.

Zio Paperone, Rockerduck e la sfida salva club - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Luka Bonardi
Il solito club dei miliardari è stato acquistato da un magnate, che vuole mettere al suo posto un distributore di benzina! I due riccastri si sfideranno a chi riuscirà a salvare il club.

Il coding a Paperopoli secondo episodio - Zio Paperone e la ruberia condizionata - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giampaolo Soldati
Paperone è diventato un provetto "coder", ha infatto programmato un sistema d'allarme che si attiva solo se si presentano all'ingresso i Bassotti (la "condizione" del titolo). Ovviamente la banda proverà ad aggirare questo sistema. Ottimo anche l'articolo di approfondimento.

Young Indiana Il mistero del Jolly Roger - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
Terza puntata per il giovane Pipps. Dopo la scoperta dei reperti precolombiani, viene organizzata una mostra. Ma subito si parte per una nuova caccia al tesoro, relativa ad un galeone di un pirata! Sta iniziando a venire fuori tutta l'avidità di Kranz.

8 commenti:

  1. Bella la copertina, e interessanti soprattutto alcune storie ;)

    RispondiElimina
  2. Mica me lo ricordo 'sto Bum Bum... ma esiste da tanto? Comunque sembra carina la storia.
    Due storie coi pippidi 😍
    Le due con Paperone non mi attirano per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' "recente", anno 1997..anch'io non lo ricordavo, ma l'ho riscoperto in questi anni

      Elimina
    2. Bum Bum è uno dei personaggi migliori, purtroppo "sottovalutato" perché nato in un'epoca grigia per Topolino.
      Io l'ho sempre adorato.
      E la storia in cui fa la tata non è un banale omaggio a mrs. Doubtfire, ma profondissima! E ha un finale commovente :)

      Elimina
  3. C'è roba interessante sai? A parte le maglie :D, anche la conferma dei viaggi nel tempo di Pippo e Zapotec..poi la storia del Club dei Miliardari parte finalmente da una premessa diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari una volta potrebbero mostrare com'è nato il Club..o magari l'avranno già fatto :)

      Elimina