giovedì 2 gennaio 2020

Topolino 3345: 2020!

Appuntamento con la review del Topolino uscito pochi giorni fa. Deve ancora arrivarmi per posta (come tutti gli altri del resto), comunque per fortuna continua la mia lettura tramite la versione digitale. Copertina dedicata ovviamente al nuovo anno!


Le rubriche della settimana. Un bell'articolo sui nuovi propositi per il nuovo anno, e un servizio su un videomaker famoso per le sue clip con protagonisti i suoi mici!

Double Duck Corto Circuito episodio 1: Elemento zero - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Stefano Zanchi
Torna la versione agente segreto di Paperino. Troviamo il papero alle prese con ben quattro lavori diversi, causa accumulo eccessivo di debiti. Viene contattato dai superstiti dell'Agenzia perché l'organizzazione Actinia, già apparentemente sconfitta, sembra sia tornata con un "piano di controllo totale" del mondo! In più un'altra vecchia conoscenza sta tramando nell'ombra... mi ha divertito molto all'inizio la citazione fantozziana!





Amelia Befana per forza - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Carlo Limido
La Befana ha un problema con la scopa e quindi gli altri maghi decidono di sostituirla con la povera Amelia, visto che bazzica spesso l'area da coprire (il Calisota). Ovviamente la fattucchiera vuole approfittarne anche per andare a trovare un certo riccastro.. Da questa storia veniamo a sapere che maghi, fattucchiere, Babbo Natale e Befana fanno parte tutti di un "mondo magico" parallelo, alla Harry Potter!

Il coding a Paperopoli primo episodio: Paperino e la riparazione a blocchi - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giampaolo Soldati
Prima di una serie di storie a tema "coding", una volta avremmo detto il "programmare". Archimede dona ai nipotini un robot appunto "programmabile", e Paperino vuole metterlo a fare i lavori di casa, improvvisandosi "coder" con scarsi risultati. Classica e interessante storia didattica.

Pippo vs Nocciola Il doppio delle metà - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Francesco D'Ippolito.
Nocciola per potenziare i suoi poteri magici crea un medaglione tramite i poteri del multiverso, solo che ne crea solo metà... perché l'altra metà è in mano ad un mago, proveniente da un'altra dimensione, in tutto e per tutto uguale a Pippo! Divertente variazione del classico scontro fra la strega e lo scettico pippide.

Paperina e la casa armonica - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Roberta Migheli
Paperina decide di rivolgersi ad un esperto di "Feng Shui", l'arte cinese di arredare le case. Purtroppo per la papera scoprirà che trattasi di quel pasticcione di Paperoga!

Con gli occhi di un gatto - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Enrico Faccini
Storia tutta vista dal punto di vista di Malachia, il gatto di Paperoga. Giorgio Salati è un "gattaro" come me, quindi si può dire che l'ha scritta con il cuore :) Paperino deve ospitare il micio e vorrebbe trasformarlo in una star del web...ma il micio farà da sè!

Young Indiana: Il segreto del quadro - Sceneggiatura di Bruna Sarda, disegni di Marco Palazzi
Prima storia dedicata all'infanzia di Indiana Pipps, ai tempi in qui frequentava l'Università di Oxbridge. Si scopre che Indiana andava benissimo a scuola ma non era certamente un ragazzo popolare. Comunque riuscirà anche qui a scoprire un "tesoro". Il finale è un po' frettoloso, forse la vicenda verrà approfondita nei prossimi capitoli. Simpatico cameo di Pippo e Zia Tessie!

8 commenti:

  1. Il collegamento Befana/streghe mi piace, anche perché le ho sempre associate (viaggiano tutte sulla scopa), meno quello con Babbo Natale.
    Addirittura il multiverso per Nocciola?! 😲
    Tra gattari vi capite... vi regalo la mia fidanzata con tutti i gatti del vicinato! 😝
    Sai che amo Indiana ma sono riluttante alla banda Disney versione giovane ma potrei ricredermi come ho fatto con Paperotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Nocciola hanno fatto veramente una storia originale, sarebbe stato bello mostare la dimensione dal quale veniva il Pippo mago, magari c'era una Nocciola scettica (non strega)! Young Indiana non mi ha detto molto, vedremo nei prossimi capitoli

      Elimina
  2. Paperino sembra in versione Il grande Gatsby, forte ;)

    RispondiElimina
  3. Non l'ho ancora preso, forse domani faccio un salto in edicola... interessanti le storie con la befana e "Miao, con gli occhi di un gatto".

    RispondiElimina
  4. Copertina bellissima. Due cose sembrano stuzzicanti: la storia di Malachia (personaggio perfetto in mano a Faccini) e la saga di Young Indiana, molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo i prossimi capitoli del giovane Indiana Pipps come saranno :)

      Elimina