mercoledì 22 gennaio 2020

Il vuoto intorno a Sandra - Fabio Valentini

Sta uscendo in questi giorni un nuovo lavoro disegnato dall'amico Fabio Valentini, l'autore che è dietro al fenomeno online di Zucco il Marpione. Con l'occasione mi sono ricordato che dovevo ancora leggere una sua precedente opera, risalente al 2017, che avevo preso qualche fiera fa, cosa a cui ho posto subito rimedio!


Il volume, edito da Shockdom (che pubblicherà anche il nuovo fumetto) racconta diverse fasi della vita di una fragile ragazza di nome Sandra, dall'adolescenza fino all'età adulta. Sandra con il passare degli anni continua a incappare in compagnie sbagliate, non trovando mai così il suo posto nel mondo, la sua identità. L'autore affronta tramite la protagonista e i suoi amici temi crudi come il bullismo, l'anoressia, la droga, sempre però con rispetto e senza giudicare. La storia quindi è ben diversa dalle divertenti strisce di Zucco, e anche il volume che uscirà in questi giorni lo sarà, essendo incentrato invece sul mestiere di fumettista, oltre ad essere scritto da un altro autore, Marco Torti. Ma ci sarà tempo per parlarne. Tornando a Il vuoto intorno a Sandra, nella prefazione Cristiano Fighera del blog Le 110 pillole paragona i lavori di Fabio ad Andrea Pazienza e Los Bros Hernandez. In particolare il paragone con Pazienza mi sembra particolarmente azzeccato, anche Fabio dipinge, in un interessante bianco e nero, dei personaggi di provincia all'apparenza spensierati ma pieni di contraddizioni. Il finale è veramente geniale, con l'autore che lascia libera interpretazione al lettore.

Il vuoto intorno a Sandra - Fabio Valentini
pagine 145 - euro 12
Shockdom

2 commenti:

  1. Mi piace quando un autore italiano (regista, scrittore o fumettista) approfondisce il tema della crescita di un personaggio.
    Anche se mi sembra che la situazione per Sandra non sia migliorata, con il passare degli anni, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che qualche problema l'ha risolto...ma forse no

      Elimina