lunedì 13 gennaio 2020

Lislatamise: Capire la muffa - Lise & Talami

Stasera spazio all'ultima folle autoproduzione by Lise & Talami!


Quando l'anno scorso intervistai Lise e Talami loro stessi definirono questa autoproduzione come "una roba completamente matta!". Siamo al secondo volume di "Listalamise" (il primo è esauritissimo) ora rinominato Lislatamise (!!). Il libro non possiede una vera e propria trama. Trattasi infatti di tanti racconti brevi e surreali con protagonista un "ragazzo" (?) di nome Codroipo che vive ogni genere di esperienze, interagendo con altre stranissime entità. Il tutto realizzato nel classico stile che già avevo apprezzato in "Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich!", ma ogni tanto appaiono pagine più grezze, foto reali, collage...

Spesso gli autori rompono la quarta parete, prendendo in giro lo stesso mondo dei fumetti e delle autoproduzioni in un geniale cortocircuito. Quando le trovate sembrano esaurite ecco invece che le pagine incredibilmente si trasformano in quelle di un altro ottimo fumettista veneto che conosco bene: veramente geniale, anzi potremmo dire...infernale!
Qualche giorno fa ragionavo sul fatto che il linguaggio fumettistico è rimasto sempre abbastanza lo stesso. Ci sono sempre degli elementi fissi: una sceneggiatura, le vignette, le "nuvolette", le didascalie, eccetera. Ecco, questa è una di quelle opere in cui tutto quello che conosciamo sul fumetto viene messo in discussione, un'opera sperimentale assolutamente consigliatissima.

Lislatamise: Capire la muffa - Lise & Talami
pagine 220 
Autoproduzione

4 commenti:

  1. Oddio, forse un po' troppo sperimentale per i miei gusti. Mia figlia ha provato più volte a spiegarmi la "genialità" di cose come Gumball o Adventure Time, ma io non sono così geniale da capirle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui siamo molto oltre :D Vorrei essere io un decimo del geniale di questi due!

      Elimina
  2. Geniali, non ho altro termine per definire questi pazzi del fumetto. Ogni loro opera è spiazzante ... qui a partire dal titolo. Capire la muffa?... 😂!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora capire cosa centra con le storielle...comunque il primo volume era Gli avanzi della muffa, quindi tutto torna :D Forse domanica li vedo e glielo chiedo!

      Elimina