mercoledì 29 luglio 2020

Topolino 3375: Mr. Vertigo è qui!


Appuntamento serale con il Topolino uscito fresco fresco oggi, che fra l'altro mi è arrivato anche per posta assieme a quello della settimana scorsa...vabbè :D



Ma prima, come di consueto, vediamo gli articoli. Per la serie dei reportage dal mondo questa settimana si va a visitare gli spettacolari castelli irlandesi. Poi, per la giornata dell'amicizia, vi è un test sull'argomento con i personaggi Diseny. Per lo sport si parla di Fabio Cannavaro che ricomincia la sua avventura di allenatore in Cina.

Topolino e le notizie di Mister Vertigo Prima parte - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabrizio Petrossi
Eccola la storia evento di questa settimana. Il Mister Vertigo è un individuo misterioso che si fa rappresentare da una marionetta, un pò alla Billy il pupazzo di Saw. Innonda Topolinia di video in cui diffonde bufale e fake news, e incredibilmente tutti gli credono e seguono alla lettera i suoi insegnamenti. Solo Topolino e pochi altri ne sembrano immuni. Una storia molto "alla Casty" e tremendamente attuale. Si arriva alla fine con la curiosità di sapere come andrà a finire la vicenda! 

Rockerduck e la spiaggia della rivalsa - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Massimo Fecchi
Altro gioiello della settimana. Rockerduck, dopo l'ennesimo smacco patito da Paperone, decide di andare in vacanza in una rinomata spiaggia. Qui si iscriverà ad una gara di castelli di sabbia, attività in cui eccelle. L'amicizia con un bambino renderà il tutto veramente speciale. Per una volta ci si immedesima con il "pivello" e con il suo sentirsi eterno secondo. Il finale poi è veramente da applausi.

Paperino e l'ospite sgradito - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Marco Mazzarello
Paperino ha trovato un'attività in cui eccelle, il collaudatore delle "lussuosità" di un albergo, lui in effetti così "esperto" di relax. Verrà chiamato quindi anche da Paperone per una consulenza  su un suo nuovo albergo, ma a rovinare tutto arriverà Dinamite Bla che ha vinto una vacanza proprio in quel posto...

Paperoga e l'acquisto superconveniente - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Storiella breve per Paperoga. Il papero acquista per un solo dollaro una mostruosa poltrona fatta a guantone, di cui tutti gli altri parenti rimarranno terrorizzati.

I Bassotti oltre il fossato - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giuseppe Facciotto
Divertente storia medievale scritta da Faraci, con Paperone alle prese con l'assedio di questa versione dei Bassotti che vogliono superare ad ogni costo il fossato del titolo.

Amelia Paperoga e la consegna prestigiosa - Sceneggiatura di Giulio D'Antona e Giorgio Fontana, disegni di Daniela Vetro
Amelia spedisce al maggiordomo Battista una lettera stregata che dovrebbe obbligarlo a portare fuori la numero uno dal deposito. Solo che la lettera per errore viene letta da Paperoga, che in più si è messo in testa di diventare un prestigiatore.... con tutti gli esiti disastrosi del caso. Però per una volta il maldestro papero ne uscirà bene! 
In allegato con la rivista è possibile acquistare anche il fucile ad acqua di Paperinik, se non sbaglio dovrebbe costare 7 euro compreso Topolino.

4 commenti:

  1. La storia di Stabile deve essere bella..io non stravedo per lui, come sceneggiatore, ma gli riconosco una bella sensibilità..e complimenti a Nucci e Petrossi. Una storia alla Casty è una sfida importante e mi sembra che ci siano davvero tutti i presupposti per un cult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nucci è anche relativamente nuovo come autore di Topolino, ma ha già lavorato per Tunuè e Bonelli..comunque davvero bravo!

      Elimina
  2. Recensione il giorno stesso dell'uscita... bravissimo!
    La prima me la aspetto in futuro su Topomistery.
    La seconda sarà perfetta per un futuro Estatissima.
    Del fucile ad acqua ne abbiamo parlato su Telegram 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi non farò in tempo, lavoro fino alle 20 :D Forse domani... la seconda è ottima per un Estatissima! Il fucile ad acqua non penso di prenderlo :D

      Elimina