mercoledì 22 luglio 2020

Topolino 3374: Fast Track Mickey Primo episodio

Rieccoci all'appuntamento con il Topolino  della settimana!




Iniziamo come sempre dalle rubriche. Per i reportage dal mondo questa volta siamo in Bolivia, con l'impressionante Salar, il deserto di sale. Poi per lo sport due pagine sui calciatori e allenatori e il loro rapporto con la rivista Topolino. Sempre per lo sport, un'intervista a Paolo "Pool" Patrizi, campione del Bike Trial, in pratica la bicicletta acrobatica.

Fast Track Mickey Primo episodio - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone 
Eccoci subito con la nuova saga di Sciarrone, a cui è dedicata anche la copertina. A Topolinia stanno costruendo una tangenziale, ma di notte qualcuno ne approfitta per organizzare delle corse automobilistiche clandestine nel cantiere. Spetterà ovviamente a Topolino cercare di infiltrarsi nel mondo dei bolidi, con l'aiuto di Orazio come meccanico, e anche di Tip e Tap come "consulenti". Oserei dire quasi un topo alla Fast & Furious! Purtroppo la saga proseguirà ogni 15 giorni e non settimanalmente.

Zio Paperone e l'azione risolutiva - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Storia che fa parte della serie di Zio Paperone e l'alta finanza. Paperone svela ai nipoti che non ha mai quotato le sue aziende in borsa, per mantenere un controllo totale. Ma molti anni prima, nel Klondike, per sdebitarsi con tre suoi amici che l'avevano aiutato in un momento di difficoltà, aveva dato a ciascuno di loro un azione della De' Paperoni S.p.A. Ma ora manca un'azione, che ci sia in giro un ignaro azionista della megazienda di Paperone? Una bella vicenda istruttiva, che insegna anche molte nozioni finanziare: il concetto di azioni, di dividendo, di controllo di una società...

Paperino campionissimo delle spiagge - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Carlo Limido
Paperino si scopre campione di Teqball, un ibrido fra calcio e ping pong. Incontrerà il suo vecchio allenatore di calcio, Gene Daly, che lo convincerà a partecipare in coppia ad un torneo di Teqball. Una perfetta storia estiva con un ottimo finale.

Gastone sapiente per caso - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Ivan Bigarella
Per un equivoco, Gastone viene scambiato per Pico de Paperis (in effetti i colori dei vestiti sono gli stessi) e si ritrova a partecipare ad una noiosissima discussione dell'ennesima laurea. Ivan Bigarella esordisce come disegnatore, e lo fa più che degnamente!

Pippo e la soluzione gommosa - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Gigi Piras
Storiella breve per Pippo alle prese con il tentativo di ammaestrare le...mosche!

Zio Paperone e i tesori del grande blu: Una vacanza imprevista - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Valerio Held
Ritorna la caccia ai tesori sottomarini da parte di Paperone e Capitan Pato. Questa volta l'avventura prevederà di mischiarsi pericolosamente alla folla vacanziera, visto che il tesoro sembrerebbe essere sotto una spiaggia stracolma di paperopolesi!
La prossima settimana inizia un'altra saga per Topolino, quella di Mister Vertigo. E in più sarà possibile acquistare assieme alla rivista il fucile ad acqua di Paperinik!

9 commenti:

  1. La storia di Sciarrone deve essere una figata..
    Interessante anche quella del buon Panaro. Non mi convince Limido, come disegnatore. Infine degno di menzione capitan Pato: uno dei pochi comprimari inseriti in temi recenti nella "mitologia" Disney.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fast Mickey è una figata, anche se questo era solo quasi un prologo... chissà se proporranno l'automobile di Topolino alla fine come gadget

      Elimina
  2. La copertina è cazzutissima, bisogna dirlo ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Fast & Furious? Io direi Need for Speed ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Anche! Ma non sono molto pratico di quella saga :D

      Elimina
  4. La prima, a parte che si vedono gli ormai sconosciuti Tip e Tap, non mi attira. Roba troppo modernizzata.
    Originale il tema sulle azioni PdP della seconda.
    Mi piace "spiagge" della terza ma di estivo ci vedo poco.
    L'ultima è estiva ma non ci spero in un futuro Estatissima... probabilmente lo riproporranno in qualche raccolta con Pato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se le rivedremo in Estatissima..nella terza pare quasi che volessero mettere il "beach volley" ma hanno optato per uno sport simile, forse troppo "sexy" il beach volley? :D

      Elimina