sabato 18 luglio 2020

Milano criminale: La rapina del secolo - di Roversi, Formola, Squarcio

Stasera una graphic novel di NPE uscito qualche settimana fa, dedicato ad un incredibile "colpo" avvenuto a Milano! La bellissima copertina è di Nino Cammarata.


Il volume è il primo in formato "bonellide" pubblicato da Nicola Pesce Editore, e ne sono già stati annunciati altri. Nel 1958 a Milano sette uomini, con un piano ingegnoso, assaltarono un furgone portavalori riuscendo a sgraffignare seicento milioni di lire, il tutto senza spargere una sola goccia di sangue. Il colpo per la stampa divenne "la rapina del secolo" e loro divennero "i sette uomini d'oro". Ovviamente la trama è stata romanzata e ad alcuni personaggi è stato cambiato il nome, a cominciare dal "capobanda". Assistiamo alla serrata indagine del commissario Nicolosi, che partirà da un piccolissimo indizio "dimenticato" dalla banda, cosa successa anche nella realtà. Ci sarà così una caccia all'uomo che porterà alla cattura di tutti i responsabili, quando anche la maggior parte della gente comune sotto sotto parteggiava ormai per loro.


Lo scrittore Paolo Roversi aveva già parlato dell'incredibile vicenda in un libro, Milano criminale, e questo fumetto è basato su di esso. Luigi Formola ha ricavato un'interessante e avvincente sceneggiatura. Siamo dalle parti del pulp, anzi sembra a volte un'avventura alla "Diabolik", anche se non ci sono morti e feriti in questa storia e la legge trionferà. Per ricreare le atmosfere di quegli anni risultano essenziali i disegni di Squarcio, con uno stile molto dinamico e oserei dire quasi vintage. Molto efficace anche la resa grafica del criminale catturato che via via viene "depennato" dalla pagina. Vediamo anche con un pizzico di malinconia una Milano che non esiste più, con il boom economico in partenza. Gli unici criminali erano quelli della cosiddetta "Ligera", la malavita milanese dagli atteggiamenti quasi dandy, prima che arrivassero le mafie da fuori.

Milano criminale: La rapina del secolo - di Roversi, Formola, Squarcio
pagine 74 - euro 9.90
Nicola Pesce Editore

2 commenti:

  1. Una figata il fumetto poliziottesco! Molto diabolik, sì. Ma il commissario che personaggio è, nel dettaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un commissario tutto d'un pezzo, integerrimo, esperto nella lotta contro la "Ligera"

      Elimina