mercoledì 8 luglio 2020

Topolino 3372: Topolino e il caso elastico

Appuntamento con il Topolino fresco fresco d'uscita odierna. In copertina la coppia Topolino-Minni in versione balneare!




Prima di tutto gli articoli della settimana. Per i reportage dal mondo, uno sguardo alle meraviglie della Cina, come l'Esercito di terracotta. Poi, per il finale della saga del Torneo delle Cento Porte, un articolo sul Villaggio omonimo che ricordo essere in palio alla fine del campionato. E sempre per quanto riguarda il calcio, proseguono gli articoli su come scrivere un resoconto di una partita. C'è anche una rubrica sulle passeggiate che si possono fare nei boschi italiani salvati dal FAI.

Topolino e il caso elastico - Sceneggiatura di Alessio Coppola, disegni di Davide Cesarello
Eccola la storia di copertina, un complicato giallo "estivo" per Topolino. Tutto inizia da un naufragio di un cargo che trasportava lattice di gomma. Le indagini lo porteranno ai Tropici, ma visto che doveva andare in vacanza con Minni, si porterà dietro la fidanzata che ben presto scoprirà il sotterfugio. L'intrigo si rivelerà veramente complesso, tanto è vero che la storia mi è parsa come monca, con un finale un po' affrettato. Non si spiega infatti così la partecipazione di un tal personaggio, che così è completamente "gratuita".

Il Torneo delle Cento Porte Quinto turno: Tutti nella mischia - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni Donald Soffritti
Grande finale con la sfida decisiva Klondike-313. Purtroppo per la squadra dei nipotini, Paperone ha acquistato tutti i campioni delle altre squadre (ecco spiegato l'incontro misterioso alla fine della scorsa storia), cosa che il regolamento permetteva. La 313 andrà così ben presto sotto di due goal, ma Ribbling ricorderà ai ragazzi la prima regola del calcio. Pagine finali con un esito veramente inaspettato, dove a vincere saranno tutti.

Papere imprenditrici balneari - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Francesco Guerrini
Altra storia estiva. Paperina, Brigitta e Miss Paperett mettono in piedi un stabilimento balneare. Dopo le prime difficoltà iniziali i finanziamenti arriveranno da qualcuno di veramente inaspettato.

Zio Paperone e il problema della spesa - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Emanuele Virzì
Storia breve per il riccastro che, su consiglio del dottore, deve variare un po' la sua dieta. Perciò accompagna Battista a fare la spesa, con tutte le conseguenze "monetarie".

Star Top III L'opposto del bene - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Carlo Limido
Si conclude anche questa terza saga per l'omaggio a Star Trek di Topolino e soci. L'astronave Enter-Play è assediata dai Klingatt (i Klingon versione Gambadilegno!), quando ecco arrivare degli alieni potentissimi e all'apparenza pacifici, ma il nonno di Tirk mette subito in guardia il nipote di non fidarsi... La spiegazione di tutto sarà un vero e proprio paradosso temporale alla "Pianeta delle scimmie". E' stata veramente un ciclo avvincente sui livelli della serie "originale", pagine che meritano sicuramente di essere raccolte in un libro.

7 commenti:

  1. Uao..come finisce quindi la grande sfida calcistica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *** SPOILER *** Finisce 2-2, con la 313 che manca il goal della vittoria allo scadere.. però Paperone mantiene attivo il Villaggio delle Cento Porte, anzi raddoppia i campetti!

      Elimina
  2. Visti che sono in vacanza lo potrei prendere. Anche perché non ci sono episodi che iniziano. 🤔

    RispondiElimina
  3. Bellissima anche questa copertina!
    Peccato per la storia di copertina monca... per una volta che puntano un po' i riflettori verso il titolare della testata...
    Bene per la storia balneare delle papere ma Paperina e Brigitta mi stanno altamente sulle palle. Se un giorno la riproporranno la leggerò ma di certo non mi metto a trattenere il respiro 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la prima doveva essere in due parti ma poi l'hanno condensata in una sola.. ho avuto quest'impressione!

      Elimina