mercoledì 1 luglio 2020

Samuel Stern 8: Il secondo girone - di Andrea Guglielmino e Stefano Manieri

Rieccoci con l'appuntamento con il fumetto italiano sicuramente più letto e recensito del momento :) Ecco dunque il nuovo Samuel Stern, siamo già arrivati al numero 8!



Per la sceneggiatura abbiamo un'altra new entry, che poi tanta nuova non è, essendo Andrea Guglielmino il direttore responsabile della serie, nonché già sceneggiatore per Bugs Comics di altre importanti opere. Guglielmino imbastisce una trama sicuramente disturbante. Il mondo è quello dei "freaks", dei diversi, sulla scia dell'immortale capolavoro di Todd Browning. Alcuni di questi unici individui hanno trovato rifugio in una specie di circolo privato, una "libera" casa di tolleranza denominata "Il secondo girone", che poi all'Inferno sarebbe quello dei lussuriosi. La coppia formata da Samuel Stern e Padre O'Connor deve affrontare il caso delle sorelle "inseparabili" Astra e Selene, di cui solo una sembrerebbe posseduta da un demone. Oltre alla condizione delle sorelle, che già è stata affrontata diverse volte nelle opere horror e fantastiche, mi ha colpito la costruzione del personaggio di David, innamorato di Astra. Dopo Valery gli autori sono riusciti a creare un altro personaggio complesso, dalle molteplici sfaccettature, sostanzialmente umano. Di più non posso anticipare per non spoilerare, posso solo aggiungere che anche in questo albo si intuisce che il rapporto fra "ospite" e demone è molto più complesso di quello che i nostri esorcisti pensavano. Concludo parlando dei disegni, che sono di un altro valido artista: Stefano Manieri. Non era affatto facile districarsi fra queste strane creature e lui ci riesce alla grande.
Il prossimo mese ci sarà l'esordio nella serie per il grande Davide La Rosa!

Samuel Stern 8: Il secondo girone - di Andrea Guglielmino e Stefano Manieri
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

6 commenti:

  1. Davide La Rosa? Grandeee, sono curioso di vedere cosa combinerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente alla sceneggiatura, anche se sarebbe stata sicuramente originale una storia interamente realizzata da lui :D

      Elimina
  2. Un numero molto "umano", mi è piaciuto perché ha raccontato più il prete che il roscio^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il prete ha avuto uno degno spazio in questa trama

      Elimina
  3. A memoria mica mi vengono in mente storie horror coi siamesi...
    In effetti David è un personaggio complesso come Valery, anche se lei è stata approfondita molto di più, mentre lui mi è sembrato poco più di un comprimario.
    Il rapporto demone/ospite è simile a quello del n. 3, dove è stato affrontato per la prima volta ***SPOILER*** il trasferimento di un demone. Qui nessun umano desiderava un trasferimento ma è ciò che avviene alla fine, a differenza del terzo numero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemelli siamesi c'erano in Freaks di Browning, forse anche in American Horror Story Freak Show (si chiamava così)...poi mi viene in mente Inseparabili di Cronenberg, anche se là erano solo gemelli identici :D ** SPOILER ** Mi ha sorpreso che il povero David così sfigurato alla fine era orribile anche dentro, era lui il vero "cattivo" della storia. Qui col trasferimento sono stati vantaggiati dal fatto che comunque i corpi erano uniti.

      Elimina