mercoledì 15 luglio 2020

Topolino 3373: Paperino, Paperoga e lo squalo squalificante

Dopo aver parlato ieri di una divertente parodia, eccoci a parlare dell'originale: Topolino 3373, con un'altra bella copertina estiva. Nel frattempo è finito il mio abbonamento semestrale, ma l'ho prontamente rinnovato per un altro anno. In attesa del primo numero digitale del rinnovo, stamattina mia moglie mi ha fatto trovare la rivista col caffè e la brioche: che vita! :D



Prima di tutto uno sguardo agli articoli. I segreti del Machu Picchu, per il ciclo dedicato ai "luoghi da sogno" del mondo. Poi per lo sport un servizio sulla ciclista Letizia Paternoster. E per i luoghi d'Italia da visitare questa settimana si parla delle saline del sud della Sardegna.

Paperino, Paperoga e lo squalo squalificante - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Tornano le storie del Papersera News, questa volta con ambientazione balneare. I cugini Paperino e Paperoga, dopo aver rotto le scatole ai bagnanti con le loro interviste, decidono di realizzare da soli uno scoop camuffandosi da squalo. Ma purtroppo troveranno nel mare paperopolese un altro squalo... niente di nuovo sotto il sole (è proprio il caso di dirlo) ma abbastanza divertente e con finale a sorpresa!

Topolino le origini: gli insoliti sospetti - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Ottavio Panaro
E tornano anche le vicende del giovane Topolino, con i suoi primi passi da adulto. Questa settimana trova lavoro come bigliettaio in un cinema, e per questo si appassiona alla visione dei film gialli, dove immancabilmente sbaglia a indovinare il colpevole! Ma in seguito saprà comunque farsi valere. Si vedono anche i "giovani" Pippo, Basettoni, Manetta e anche l'odioso Topesio.

Paperino e le vacanze a casa - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Libero Ermetti
Strano esperimento scritto da Zemelo, in pratica una raccolta di tante storie brevi (alcune erano già state anticipate nei social) che assieme diventano una trama unica. I preparativi di Paperino e nipotini per una vacanza...casalinga, appunto! 

Gambadilegno in..Fast runner - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Emanuele Virzì
Storia breve del Gamba per il Tito nazionale. Dopo essere uscito dalla galera, Pietro si ritrova molto appesantito, e Sgrinfia lo obbliga al footing per rimettersi in forma!

Paperino e Paperoga in Varietoga - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Marco Palazzi
Seconda storia per Fontana questa settimana. Paperoga si fa trovare a casa di Paperino, dove ha allestito uno spettacolo di varietà per il povero cugino, dagli esiti ovviamente disastrosi.

Zio Paperone e l'insidioso tesoro dei ghiacci - Sceneggiatura di Peter Snejbjerg , disegni di Giorgio Cavazzano
Sceneggiatore danese per il maestro Cavazzano. Paperone ritrova una vecchia mappa che lo riporta ai tempi di quando era un marinaio in una nave vicino al Polo Nord. Aveva dovuto lasciare sui ghiacci una megapepita che aveva però influssi nefasti sulle persone. Ovviamente Paperone e Paperino partiranno al recupero del tesoro.
La prossima settimana Topolino nel mondo delle corse con Fast Track Mickey!

6 commenti:

  1. Bella copertina estiva.
    Saluti a presto.


    No, scherzo 😆


    Bene per il rinnovo, almeno potrò continuare a leggere le tue recensioni. Invece io ho deciso di seguire regolarmente Topomistery, almeno sono sicuro di non ritrovarmi quei paperi di merda! Avevo ordinato l'1 e il 2 ma la mini-fumetteria vicino casa mi ha recuperato solo il primo, tra 3 giorni arriva il secondo e ho ordinato il terzo, che sta in edicola ma voglio sostenere, nel mio piccolissimo, le fumetterie.
    Grandissima la signora Perale per la super colazione!

    Squalo squalificante fa ridere 😄 Vorrei leggerla per il tema estivo ma visto l'andazzo di ritrovarmi storie lette e rilette nelle raccolte che seguo, passo. Spero di leggerla su Estatissima 2025 😆
    Per Paperino e le Vacanze a Casa mi sa che cedo... mi hai incuriosito e tanto penso sia più da raccolta sulle vacanze in generale, non necessariamente "estatissime".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi trovare qualche storia breve di Zemelo sul profilo Instagram di Topolino :) Squalo squalificante sono i cari vecchi titoli con giochi di parole di una volta, io ricordo uno storico "Zio Paperone e la pernice perniciosa" nel senso di uccello portasfortuna :D

      Elimina
    2. Aspetta e spera di leggerla su Estatissima 2025..

      Elimina
    3. La pernice perniciosa non la conosco ma fa ridere anche quella 😄
      Viva i titoli con giochi di parole vecchio stile!

      @Riky: maledetta Panini!

      Elimina
  2. Decisamente un numero poco appetibile. Per fortuna direi :D. Mi stuzzica un po' solo Topolino le origini..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelle di Cavazzano e Mastantuono non sono male...un numero nella media diciamo!

      Elimina