lunedì 20 luglio 2020

Un singolo passo - di Coltellacci, Cedeno, Rollo

Stasera torniamo a parlare di graphic novel con un volume uscito il mese scorso per Tunuè: Un singolo passo, opera di un ottimo trio d'autori. Attenzione può contenere qualche spoiler sul contenuto!


Un ragazzo dei nostri giorni decide di partire per l'Erasmus a Porto, ovviamente in Portogallo, lasciandosi così dietro le spalle le delusioni di un amore da poco finito. Grazie a quest'esperienza in terra straniera saprà ritrovare la speranza e la fiducia nel futuro, un singolo passo alla volta. Nelle tavole disegnate da Niccolò Castro Cedeno (ci ho visto un che di Baronciani, e non un'offesa, anzi!) e colorate da Enrico G. Rollo vediamo una città lusitana piena di vita, con tutti i luoghi reali sapientemente ricreati. Gli autori hanno saputo anche dar vita all'atmosfera del "mitico" Erasmus, fra le molte feste ed eventi e gli italiani in trasferta che fanno amicizia fra di loro. Un aspetto assolutamente originale e sorprendente dell'opera è che noi del protagonista non sapremo mai il nome e non vediamo mai il volto per intero, forse una maniera per farlo apparire un "paradigma" di molti altri ragazzi che compiono quell'esperienza. O forse per fare immedesimare il lettore in lui. Questo libro costituisce la prima graphic novel scritta da Lorenzo Coltellacci, già dietro al progetto Coltello Comics. Posso dire che per me la prova assolutamente superata. Coltellacci imbastisce dei dialoghi semplici ma perfettamente funzionali alla trama, come la storia, così all'apparenza semplice, colpisce direttamente al cuore.

Un singolo passo - di Coltellacci, Cedeno, Rollo
pagine 112 - euro 14.50
Tunuè

2 commenti:

  1. Geniale l'idea di sfumare l'identità del protagonista. Quindi i paesaggi della splendida Lisbona sono ben fatti? Mi piacciono i disegni per la forza che hanno proprio i colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porto, non Lisbona :D Non conoscendo la città non posso giudicare al 100%, ma ritengo proprio di sì!

      Elimina