venerdì 3 luglio 2020

Dylan Dog 406: L'ultima risata - di Roberto Recchioni e Corrado Roi


Ultimo capitolo della miniserie 666 di Dylan Dog. La bellissima copertina di Cavenago annuncia subito un grosso ritorno nella serie, un personaggio che, se non sbaglio, mai era apparso in copertina!



Cercherò di ridurre al minimo gli spoiler. Siamo quindi all'ultimo capitolo di questo ciclo che ha riscritto le origini di DYD. O se vogliamo dare un'altra interpretazione, il Dylan che conoscevamo è morto nel numero 400, abbiamo assistito ai primi passi di un "altro" Dylan. Significativo il fatto che ogni Dylan Dog di tutte le varie dimensioni debba comunque affrontare all'inizio le stesse situazioni e più o meno gli stessi avversari. Per l'ultimo atto, oltre a Recchioni, scende in campo il maestro Corrado Roi, come sempre eccelso nelle sue tavole. Il protagonista, con il fido assistente Gnaghi, si reca nel manicomio di Harlech, una suggestiva ambientazione molto usata nella serie, per affrontare il serial killer delle barzellette. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove e di incubi. Alla fine abbiamo una specie di ripristino dello "status quo" a cui eravamo abituati, ma con alcuni importanti differenze che rendono comunque questo Dylan diverso. Bisogna ammettere che questo ciclo ha saputo risvegliare interesse e curiosità nella serie. Ora non so se proseguirò nel prendere Dylan Dog (gli acquisti mensili sono ormai troppi) ma è stato divertente e piacevole percorrere le origini di un "nuovo" eroe.

Dylan Dog 406: L'ultima risata - di Roberto Recchioni e Corrado Roi
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

16 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo, ho gli ultimi due numeri sul comodino, quindi ho letto solo l'intro del tuo pezzo: ma davvero Groucho non era mai finito in copertina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una delle particolarità delle copertine, almeno fino a quando ricordi io, non so se con la gestione Recchioni sia cambiato qualcosa...**SPOILER** comunque il mese prossimo apparirà di nuovo in copertina :D

      Elimina
  2. Ok, ma quindi da ora cosa succede?
    Quale Dyd troveremo nel prossimo albo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora questo nuovo, con queste origini, almeno presumo

      Elimina
  3. Uao l'ultima immagine, molto Berserkeriana :D

    RispondiElimina
  4. Devo dire che a parte i disegni del grande Roi, questo numero finale non mi ha per niente entusiasmato. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua recensione l'ho letta dopo aver scritto la mia per non essere influenzato...a me come detto non è dispiaciuto, certo è andato tutto come pensavo andasse, e non credo di ricominciare a prendere DYD in edicola adesso

      Elimina
    2. È proprio quello che mi manca dopo aver finito questo ciclo. La voglia di andare avanti... la curiosità che mi sarei aspettato di avere dopo la fine di questo 406. Lo prenderò comunque, perché voglio avere qualche conferma e, soprattutto, si parla di un nuovo episodio fatto e finito (basta con 'sti cicli). Ma le mie aspettative non sono altissime...

      Elimina
    3. Le mie pure non sono alte, ora prenderò solo gli albi che "valgono la pena" come facevo prima (o recupero se li trovo ai mercatini a 1 euro :D)

      Elimina
  5. Groucho in copertina nel n° 200, a parte i Superbook che raccolgono i suoi albetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse il 200 fu la prima "eccezione" alla regola, poi apparve in copertina anche nel 399, quello del celeberrimo matrimonio con DYD

      Elimina
  6. Come ho avuto moto di scrivere dalle mie parti, secondo me qui si tratta di un rito di passaggio.
    Bisogna vedere se dal prossimo numero si continuerà questa storyline oppure se è servita solo come operazione di svecchiamento dell'immagine. Mi spiego: se non spieghi nulla e poi Dylan se ne esce con uno smartphone in mano o con un pc allora il lettore ci rimane un po' così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che DYD usasse lo smartphone anche sotto la gestione Recchioni, è stata una delle novità introdotte da lui, che Dylan avesse a che fare anche con la tecnologia. Secondo me proseguiranno con questa versione di Dylan, con questo ciclo di origini, quindi Bloch è (SPOILER), Lord Wells è (SPOILER), Rania è stata (SPOILER), eccetera :D Chissà se rivedremo John Ghost, o quello era solo funzionale alla "vecchia dimensione"

      Elimina
  7. Aspettiamo e vediamo allora. Anche se non sono sicuro al momento di continuare a leggere il nuovo ciclo, prima vorrei finire di recuperare quelli vecchi che mi mancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non penso di proseguire, prendo già tante cose ogni mese :D

      Elimina