sabato 11 luglio 2020

Leggere Zerocalcare Guida ai fumetti di un antieroe - Autori vari

Stasera spazio ad un libro uscito in questi giorni per ComicOut: Leggere Zerocalcare!



Per ComicOut era già uscito qualche anno fa un altro volume dedicato a Zerocalcare, che ovviamente possiedo, per la collana "Lezioni di fumetto". Questo ne rappresenta l'ideale completamento e seguito. Nato come il precedente dalla mente di Laura Scarpa, con la collaborazione dei ragazzi del Zerocalcare Fan Club, il libretto racchiude una serie di articoli, approfondimenti, e schede sul nostro amato fumettista e le sue opere. Si può dire che nel mio piccolo ho contribuito anch'io: sono stati scelti per illustrarlo alcuni sketch che Zero ha realizzato nel corso degli anni, già esposti alla mostra al Maxxi di Roma, e il Julian Ross qui sopra l'avevo fornito io :)
Gli articoli sono della stessa Laura Scarpa (autrice e docente di fumetto), Matteo Stefanelli (fondatore di Fumettologica e direttore del Comicon), Adriano Ercolani (scrittore e divulgatore), Sarah Di Nella (traduttrice e socia della libreria Tuba), Valerio Bindi (curatore del festival underground Crack! dove Zero ha avuto i primi contatti col mondo fumettistico) e Giovanni De Mauro (direttore dell'Internazionale, con cui Zero ha spesso collaborato).

Ma hanno contribuito anche due fumettisti amici di Michele. Il buon Claudio Calia ha realizzato una storia a fumetti su cosa significhi essere amici di uno "famoso":  siamo ai livelli che quando appare il suo nome in una didascalia, dopo fumettista aggiungono "amico di Zerocalcare". Fra l'altro una delle sue vignette è stata ispirata ad una mia foto che feci ad una coda interminabile in uno dei firmacopie di Zero a Padova. L'originale lo potete vedere qui: http://www.nerditudine.it/2017/11/zerocalcare-padova.html
L'altro fumettista che ha partecipato raccontando del suo rapporto con il "protagonista" è Giacomo Bevilacqua, con cui Zerocalcare ha realizzato la webcomics Caldaje, ultimamente in stallo.
Le ultime pagine del volume sono dedicate alle schede con tutti i libri di Zerocalcare usciti in libreria, (con retroscena, trama, citazioni, variant pubblicate..) più anche le sue partecipazioni ad altri volumi e le sue collaborazioni a riviste. Poi vi sono degli approfondimenti sui personaggi dell'universo "zerocalcariano" e sulle sue famose citazioni pop. In conclusione, un volume che analizza con precisione e passione le opere e le tematiche di un autore che sicuramente è il più famoso e influente fumettista italiano del momento.

Leggere Zerocalcare: Guida ai fumetti di un antieroe - Autori vari
pagine 146 - euro 10
ComicOut

4 commenti:

  1. Al di là del citazionismo spesso sfrenato, Zerocalcare è un autore molto valido: quando tocca temi quali la crescita personale l'affrontare un lutto, sa essere molto toccante. Devo dire che non ha il nichilismo di Bojack Horseman, ma sa essere altrettanto efficace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'opera sua più "cinica" è probabilmente Macerie Prime, speriamo comunque che resti così com'è, perché a me piace così!

      Elimina
    2. ahah io ho letto: la profezia dell'Armadillo, Macerie prime parte prima e seconda, dimentica il mio nome (in questo ordine). Tutti volumi che ho originali nella mia libreria 😁

      Elimina
    3. Io come immaginerai li ho tutti :D

      Elimina