giovedì 23 luglio 2020

Wallo & Morte in Palestra per finta - Mirko's Scribbles

Stasera parliamo di un libro di BeccoGiallo: l'esordio in libreria di Mirko's Scribbles!



Sono particolarmente affezionato alle strisce di Mirko Martorello, alias Mirko's Scribbles. Si può dire che lo stia seguendo da anni, e l'ho anche intervistato ormai tre anni fa. Sicuramente ha saputo creare uno stile simpatico e riconoscibilissimo, con i suoi personaggini tondeggianti. Wallo & Morte è il suo primo libro con una casa editrice, dopo i suoi vari volumetti autoprodotti. Diciamo che per il suo esordio in libreria Mirko ha ben pensato di sfruttare il suo personaggio "di punta", ovviamente Morte! Per quei pochi che non conoscessero queste strisce, parlano spesso di un omino medio di nome Wallo (fidanzato con Wallina) perseguitato dall'essere incappucciato con la falce, che d'altronde vuole solo compiere il suo "lavoro". Ma nel corso del tempo il rapporto fra i due diventa una vera e propria amicizia, molto ma molto strana.


Come si evince dal titolo, l'ambientazione principale è la palestra, dove il perennemente fuori forma Wallo si ostina ad andare, e dove Morte trova sempre da "raccogliere". Ma c'è spazio anche per altri scenari. Molto divertenti anche i "background" in cui si vede Morte avere una moglie come tanti di noi, che lo rimprovera di continuo perché non compie il suo lavoro! L'idea di rendere così "umana" la morte forse non è così originale, ma l'autore ha trovato sicuramente una sua personale maniera per esorcizzare ciò che tutti noi temiamo.
Wallo & Morte è un libro "spensierato" che strappa diverse risate, e di questi tempi ce n'è bisogno. Un'ottima opera prima.

Wallo & Morte in Palestra per finta - Mirko's Scribbles
pagine 130 - euro 16
BeccoGiallo 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Appariva anche nei Simpson, anzi una volta Homer è divento la Morte, in uno dei vari speciali di Halloween!

      Elimina
  2. Su twitter vedo spesso le sue strisce.

    RispondiElimina