sabato 4 luglio 2020

Wonder Woman 1: Prigioniera di una dimensione oscura! - autori vari

La DC comics per il lancio con Panini ha affidato le copertine dei "numeri uno" ad artisti italiani, che hanno posto i supereroi della casa americana in ambientazioni nostrane. Ecco spiegata quindi la splendida Wonder Woman di Manara sul balcone di Giulietta a Verona. Potevo farmi mancare questo disegno del maestro? Comunque diamo un'occhiata anche alla storia!



L'albo contiene il prologo: La regina e l'imperatrice e la prima parte de Il ritorno delle Amazzoni, uscite negli USA in agosto e settembre 2019. E' una sorta di ritorno alle origini per Diana: nel prologo assistiamo ad un avvenimento inedito della sua giovinezza. Di quando, assieme a sua madre, la regina Ippolita, finì nella "dimensione Chi", una dimensione creata da Ippolita per testare se stessa. E' una specie di "universo dello specchio" di Star Trek, una "zona negativa", infatti qui comanda l'imperatrice Ippolita, che però ha scelto di non avere figli. Però le due Ippolita, assieme alla giovane Wonder Woman, dovranno allearsi per fronteggiare un'invasione.
Nella seconda parte dell'albo torniamo al presente, con la protagonista che ritorna nella dimensione Chi, assieme a Maggie (che possiede la spada di Antiope) e all'alata Atlantiade. Dopo la distruzione di Themyscira, le amazzoni potrebbero aver trovato rifugio in questa dimensione, e Diana spera così di riunirsi a sua madre. Pur non amando particolarmente il personaggio, ho trovato le storie abbastanza godibili e ovviamente illustrato benissimo, con una girandola di eroine forzute e carismatiche. Concludo citando qualcuno dei numerosi autori: la prima parte è sceneggiata da Steve Orlando con i disegni di Aaron Lopresti, la seconda è sceneggiato da G. Willow Wilson con i disegni di Jesus Merino e Xermanico.

Wonder Woman 1 - autori vari
pagine 48 - euro 5
DC/Panini Comics

10 commenti:

  1. Uao! Bella la copertina omaggio a Verona!

    RispondiElimina
  2. La prenderei solo per la copertina, del mio amico Milo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tuo amico? Questa me la devi proprio raccontare! :)

      Elimina
  3. Da comprare già solo per la copertina del maestro Manara ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa che ho fatto io! :D Ora vorrei la Harley Quinn di Cavazzano (a Venezia)

      Elimina
  4. Io Manara ho avuto il piacere di incontrarlo a Venezia nel 2017 (io stavo lavorando alla stazione di Santa Lucia) mentre lui e la moglie tornavano da una manifestazione. Ci siamo messi a parlare, avevo anche programmato una intervista con lui, cosa che al momento è stata posposta perchè all'epoca il Maestro era oberato di impegni. Manara, ho scoperto con piacere, nella realtà è una persona molto umile e disponibile, la moglie poi è una gran signora. Adesso quasi quasi recupero la mail che mi aveva lasciato e riprovo a contattarlo per l'intervista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un grandissimo onore intervistarlo, spero tu ci riesca..io ricordo che vidi una sua conferenza al Future Vintage Festival di Padova ormai 3 anni fa, ci avevo fatto un post all'epoca, per chi interessa: http://www.nerditudine.it/2017/09/future-vintage-festival-2017-ultimo.html

      Elimina
  5. Bellissima la cover di Manara ma se non lo avessi scritto tu, non avrei mai capito che si trattava del balcone di Giulietta.
    Sono talmente ignorante su WW che non ci ho capito una mazza della storia, nonostante sia ferrato sulla DC... sarà che il lato mitologico non mi attira per niente, meglio Thor, nonostante non sia una grande fan della Marvel.
    Avevo letto lo speciale Rebirth (2016), giusto per impicciarmi sulle modifiche della continuity, quando veniva cancellata la sua storia d'amore con Superman avvenuta nel reboot post-2011 ma dato che non ne parlavano, ho mollato subito.
    Aspetto il film, che è meglio! Il trailer tutto anni 80 promette bene 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi il balcone di Giulietta è solo un accrocchio per turisti, è stato messo posticcio un centinaio d'anni fa! Per quanto riguarda WW Anch'io ho capito poco :D Ovviamente mi mancava tutto il background... E anch'io attendo il nuovo film, sperando di poter tornare al cinema!

      Elimina