martedì 1 settembre 2020

Lockdown Chronicles - autori vari

In occasione della nostra visita al PAFF di Pordenone ho acquistato questo volume realizzato per beneficenza dallo stesso PAFF in collaborazione con Vastagamma. Vediamo velocemente di cosa si tratta!





Qualche anno fa l'associazione Vastagamma aveva già realizzato un'operazione analoga, denominata "Il mantello di carta", sempre per beneficenza. A fine marzo questa associazione, che nel 2018 ha contribuito ad aprire il museo PAFF a Pordenone, ha deciso di replicare con una “chiamata alle armi” a un centinaio di fumettisti per realizzare un altro volume per beneficenza. Il tema dei contributi è ovviamente la lotta al maledetto Coronavirus. Quindi, a differenza del volume dell'ARF, che raccoglieva un’unica storia disegnata a molte mani, qui ognuno è stato libero di ideare la propria visione di questa lotta.


Gli artisti coinvolti sono 104 e non posso certo citarli tutti. Ci sono i maestri Milo Manara, Vittorio Giardino, Luciano Gatto e Bruno Bozzetto. C'è il curatore dello stesso PAFF, Giulio De Vita. Ci sono i "disneyani" Valerio Held e Casty, che infatti hanno usato i personaggi di Topolino. Anche altri fumettisti sono ricorsi alle proprie “creature”, vedi Silver (Lupo Alberto), Clod (Nick Carter), Carlo Ambrosini (Napoleone), Massimo Bonfatti (Cattivik), Francesco Artibani (L'omino bufo) e Emanuele Barison (Tex). C'è anche l'amico Matteo Batetta. Ma la lista è veramente lunghissima, e non sono stati coinvolti solo fumettisti italiani, ci sono anche ad esempio Carlos Gomez, Cyril Bonin e Felix Meyenet. Questo è un libro che sicuramente resterà come testimonianza di tutto ciò che abbiamo passato e che stiamo ancora vivendo.
E' possibile ordinare il volume dal sito del PAFF (https://paff.it/events/acquista-lockdown-chronicles/) oppure acquistarlo direttamente al museo.


Lockdown Chronicles - autori vari
pagine 120 - euro 18
PAFF/Vastagamma
https://paff.it/events/acquista-lockdown-chronicles/

2 commenti:

  1. Quando ho visto l'immagine dell'infermiere angelo stavo per dire "ok, non comprerei mai una cosa del genere", poi mi sono ricreduto vedendo la vignetta di Casty ^_^ (e leggendo la lista degli autori!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ci sono autori e illustrazioni di tutti i generi..ci sono le pagine più toccanti e le pagine più sdrammatizzanti

      Elimina