mercoledì 23 dicembre 2020

La regina degli scacchi: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della miniserie La regina degli scacchi, disponibile su Netflix

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

ATTORI: F = 8 MV = 8
 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COSTUMI:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


TOTALE = 7.75

FP: La storia di questa acclamata miniserie, basata su un romanzo del 1983, è ormai arcinota, ma la riassumo velocemente. Le puntate raccontano la parabola di Beth Harmon, che da bambina in orfanotrofio impara a giocare a scacchi. E da là partirà alla conquista del Mondo. Pur dovendo combattere contro la dipendenza da alcool e psicofarmaci. La regina degli scacchi riesce a rendere appassionanti le gare di scacchi, non soffermandosi troppo in inutili spiegoni tecnici. Ottima la scelta di Anya Taylor-Joy come attrice protagonista, con i suoi enormi occhi che sembrano perennemente scrutare il mondo esterno. Purtroppo il ritmo rallenta un pò quando si sta arrivando alla conclusione, anche qui forse avrebbero giovato un minor numero di puntate. 

MV: La serie mi è piaciuta, ma non è mi parso questo grandissimo capolavoro acclamato da molti. Nel senso che ho percepito proprio il tentativo di ricavare una serie da sette puntate da un materiale che avrebbe invece generato un bellissimo film. A volte hanno "allungato il brodo" un pò troppo. Anche perché la protagonista è veramente brava, però non così brava magari da tenere su da sola scene infinite: alla lunga diventa noioso. Anche il finale mi è parso un pò troppo alla "tarrallucci e vino", dopo tante avversità. La storia in sè è in pratica una discesa all'Inferno, e il finale stona un pò, sembra quasi scritto da un altro sceneggiatore. Detto ciò, la serie comunque resta veramente godibile.


LA CLASSIFICA DELLE SERIE USCITE NEL 2020:

1) The Crown st.4 8.08

2) Star Trek Picard st.1 8.04

3) The Mandalorian st.2 7.92

4) The Boys st.2 7.87

5) Modern Family st.11 7.83

6) La regina degli scacchi 7.75

7) Self Made/The Alienist st.2 7.62

9) Motherland Fort Salem st.1 7.58

10) Little Fires Everywhere 7.54

11) Defending Jacob 7.46

12) Unorthodox/Upload st.1 6.92

14) The Head 6.67

15) A Discovery of Witches st.1 6.2

16) NOS4A2 st. 2 6.17


8 commenti:

  1. Ah, ma quindi ci sono dei bei nei (ahaha ei a cui ho cambiato tre volte l'iniziale) in questa serie...
    Non l'ho ancora vista, e forse ho fatto bene...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque merita eh ed è godibile..solo che non è il capolavoro assoluto che dicono in molti

      Elimina
  2. E' vero che rallenta parecchio.
    Rispetto alla media di quello che si vede in giro penso sia qualche gradino superiore. D'altra parte sembra che non ci si possa smarcare dal dualismo capolavoro/schifezza. Evviva le sfumature!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah è vero, vedi il film della Pixar, Soul..ho letto in giro "Capolavoro", "Miglior film dell'anno", come anche per questa serie, è bello anche essere obiettivi, no?

      Elimina
    2. Soul spero di vederlo nei prossimi giorni ma ho già capito che si cavalca l'effetto Inside Out: bellissimo, straordinario, capolavoro ovvero un film animato per adulti, però pensato per essere visto da ragazzini e bambini che non ci capiranno quasi niente. Questo è un esempio di guilty pleasure per adulti..

      Elimina
    3. Ci farai sapere il tuo parere, se leggerai la nostra recensione vedrai che è stato motivo di discussione fra me e mia moglie :D

      Elimina
  3. Sì in effetti hai ragione si poteva fare un film perchè la storia è avvincente ma in effetti dopo un certo episodio langue un pò. Si ostinano a far delle serie di ogni romanzo ma non sempre c'è un risultato ottimo. Poi io in genere non mi fido mai dei giudizi altrui e devo sempre vedere in prima persona. 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COme detto, 7 episodi sono stati un pò troppi a nostro parere

      Elimina