venerdì 11 dicembre 2020

Shonen Ciao 1 - autori vari

 

Stasera parliamo di un nuovo trimestrale che è appena uscito in edicola con il primissimo numero: Shonen Ciao!


Come si può vedere, la copertina è realizzata da Sio, e la rivista contiene una serie di fumetti opera di autori suoi amici. Ci sono storie uniche e storie in più puntate, tutte ispirati ai manga ma non solo, c'è molta follia tutta nostrana intrisa nelle pagine. Comunque è un piacere ritrovare in edicola i grandi Daw, The Sparker e Dado e tre valide donzelle, che non sono certo da meno in quanto a bravura: Chiara Zuliani, Eleonora Bruni e Ilaria Catalani. Chissà perché gli uomini hanno nomi d'arte astrusi mentre le donne mantengono il proprio nome reale :) Comunque la pagina introduttiva è del "presentatore" Sio!

Apre le danze il primo episodio di Residence Stravaganza, di Chiara Zuliani. In un mondo interamente abitato da animali antropomorfi, la timida coniglietta Luna va ad abitare nel residence del titolo, dove dovrà convivere con la draghessa Hana! Sorgono subito i primi problemi quando arriva un altro drago "incacchiato" con Hana...

Si parla di viaggi nel tempo in Time Clash, di Dado (con i grigi di Elia Bisogno). Una coppia di agenti temporali provenienti dal futuro deve eliminare qualcuno per prevenire un genocidio. Ma saranno ostacolati da una coppia di maghi provenienti dal passato. Molto divertente, con un finale che proprio non t'aspetti!
Un perfetto fumetto in stile manga per Splash di Eleonora Bruni. Una cameriera di un ristorante si innamora di un'avvenente cliente che si abbuffa sempre di pesce. La cliente si rivelerà una creatura veramente speciale, ma non quella che pensate!

Grande ritorno di The Sparker con la serie Damn! Un ragazzino deve insegnare al demonietto Kakka (che è pure uscito da un water!) come essere malvagi, evitando che la creatura crei troppi problemi in giro.

Altro esserino insopportabile in Ostry 1: Gara di disegno, di Ilaria Catalani. Un bambino cresce assieme ad un odioso fratello adottivo che in pratica è un'ostrica! Il bambino si iscrive ad una gara di disegno per conquistare la sua amata, ma il fratellastro renderà tutto molto problematico.

Conclude il sestetto di autori Daw, con Shonen Boom. Un ragazzo sogna di fare Shonen (che è un genere di manga giapponesi) allora il padre (che è un bastardo, come la maggior parte dei padri nei manga) lo iscrive ad una "scuola Shonen". Solo che ci sono diverse prove assurde da superare. Una divertente storia con l'umorismo tipico dissacrante di Daw.

Conclude il trimestrale un'altra pagina a cura di Sio, un frullatore in cui riesce a citare tutte le sei storie dell'albo!

Shonen Ciao 1 - autori vari
pagine 66 - euro 4
Shockdom

4 commenti:

  1. Wow...allora, mi piace molto la storia manga del ristorante di pesce..geniale Shonen Boom (immagino ci siano molte citazioni degli Shoneh, vedi il calcio della vignetta che hai postato, giusto?), molto interessante anche quella dei due agenti. Fa senso vedere Hitler disegnato così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente ci sono molte citazioni Shonen in Shonen Boom, e presumo ce ne saranno anche nel prossimo numero, visto che la storia continua! Hitler "simpatico" non si può proprio vedere :D

      Elimina
  2. Ne avevo sentito parlare perché ogni tanto mi informo sull'attività di Ilaria Catalani che fra i nati nella mia città è una dei pochi che le ha dato un po' di lustro.
    P.S. Banner rinnovato, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che metà degli autori non li conoscevo..una rivista del genere può servire anche per questo :) Sì, banner rinnovato in "digitale" dall'artista di casa :D

      Elimina