giovedì 24 dicembre 2020

Topolino 3396: Speciale Natale 2

 

Post della vigilia che non poteva che essere dedicato al Topolino 3396 uscito ieri, con la seconda parte della copertina natalizia!

Prima il classico sguardo alle rubriche. Il 3396 è disponibile anche in versione "megapack" con album ufficiali Panini e 7 pacchetti di figurine. Con l'occasione c'è un articolo su tutto quello che ci aspetta dal mondo del calcio nel 2021. Poi un servizio su "Casa Surace", noti produttori di video su youtube. 

Paperino e il Natale da saltare - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Solo quattro storie, ma tutte natalizie. Ed in più le prime tre sono strettamente collegate fra di loro, cioè si svolgono prima o durante lo stesso Natale! Inizia Paperino, che ispirandosi a Paperone, "rinuncia" al Natale, visto come un'inutile perdita di tempo e di soldi. Ma quando Paperone riceverà la visita di un ospite a lui molto caro, i due paperi dovranno ritornare sui loro passi e organizzare un cenone in fretta e furia.

Newton Pitagorico e l'aspirazione natalizia - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
I nipotini, arrabbiati con lo zio per la sua "rinuncia" al Natale, si erano nel frattempo rifugiati da Newton. Purtroppo c'è da liberare il vialetto di Archimede dalla neve, e Newton tira fuori una delle sue solite invenzioni malfunzionanti. Infatti riuscirà ad aspirare e a rimpicciolire mezza Paperopoli! Per fortuna c'è qualcuno, di molto famoso, che può aiutare a far tornare tutto com'era prima.


Paperinik Pitagorico e il torrone Papergè - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Nico Picone
Torniamo a qualche giorno prima di Natale. Due compagni di classe dei nipotini sono obbligati a traslocare, perché il loro padrone di casa, dal cognome eloquente di..Grinch, non ha rinnovato l'affitto. Che ci sia sotto qualcosa di losco, visto la vicinanza della casa con il gioielliere Papergè, che realizza il prezioso torrone omonimo? Spetterà a Paperinik indagare. La storia si conclude mostrando il cenone che chiude anche la prima storia e che viene citato nella seconda. Ottimo veramente questo esperimento di continuity in uno stesso numero di Topolino.

Topolino e le piccole verità del Natale Seconda parte - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabrizio Ferrari
Topolino riesce a risolvere il caso grazie ancora al mago Arkadin. Si scopre chi c'è dietro al piano di seminare zizzania in città proprio sotto Natale, per far vendere più giocattoli della Pappy & Pappies. Ma secondo me con questo ottimo "villain" non è ancora finita, e anche Arkadin secondo me nasconde qualcosa...vedremo nei prossimi mesi! 

E dopo questa veloce review vi auguro ovviamente BUON NATALE!

10 commenti:

  1. Mio padre sicuramente l'avrà preso... devo indagare!

    RispondiElimina
  2. Devo darci ancora uno sguardo, comunque Buon Natale ;)

    RispondiElimina
  3. Ancora non mi arriva ma non vedo l'ora di leggerlo... perché sai quanto amo quella cosa che hai detto del finale che si vede anche nell'altra storia... :D

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Pisapia..grande. Devo leggere la sua storia e quella del precedente numero, di Zironi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUesta merita sicuramente, una perfetta storia natalizia!

      Elimina
  5. Mitici Casa Surace, sono il poco di buono, anzi, di gran qualità che ci propone YT.
    Forte l'idea di collegare le prime 3 storie.
    Alla fine io non sono riuscito a leggere né questo e né il precedente, l'amico che me li "presta" si è ricordato a Natale passato. Pazienza, prima o poi le metteranno su Natalissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai visto un video di Casa Surace, ma mi fido del tuo gusto :D Con le prime tre potrebbero riempire tranquillamente un mezzo Natalissimo di quelli futuri :)

      Elimina