mercoledì 2 dicembre 2020

Topolino 3393: Zio Paperone e il risparmio a 360 gradi

 

Stasera spazio al Topolino fresco d'uscita, con in copertina gli eterni rivali! 

Prima di tutto, gli articoli. Ultima intervista da X-Factor 2020 con Hell Raton. Poi un ironico Oroscopo stilato niente meno che da Paperoga! Per lo sport si parla del Padel! 

Zio Paperone e il risparmio a 360 gradi - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Enrico Faccini
Abbiamo quindi l'ennesima disputa fra Paperone e Rockerduck. Il pivello sfida Paperone ad una serie di prove per vedere chi risparmia di più, ma non nel senso del denaro, ma di tempo, spazio percorso, parole, perfino acqua! La vecchia tuba troverà sempre una soluzione ingegnosa per poter prevalere.

Agenzia investigativa Pipperton & Soci: Lo strano caso dello smemorato - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Prima storia per questa nuova serie quasi "pulp". Ambientata in una specie di realtà alternativa in cui Pippo è uno scalcinato investigatore privato che decide di prendere come suoi soci Topolino e Minni, dopo averli incontrati per la prima volta. Questa volta il caso per i tre (più Pluto) è quello di uno smemorato, a cui sembra dare la caccia Gambadilegno.

X-Music Sesto episodio: Quello che serve - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Il nipotino Qua capita in visita allo studio dove registrano X-Music. Il paperotto rivela che, dopo l'esperienza con i Rintronati (ottimo il rimando alla precedente edizione di X-Music) lui e i suoi amici hanno perso gli stimoli per la musica. El Paperon e Quackelan gli faranno cambiare idea.

Newton e Pico: In viaggio nel sapere: Una lezione multigusto - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti 
Prima ripetizione di Pico a Newton. Per vincere la ritrosia del ragazzino a impegnarsi su materie da lui ritenute inutili, Pico inizierà dal...gelato. Tramite un gustoso gelato infatti Pico riuscirà a parlare di storia, di chimica, di geografia, di filosofia...

Topolino e l'idea ingombrante - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Lucio Leoni
Il topo e Orazio devono smaltire una vecchia e pesantissima lavatrice. Gli interventi di Pippo e Minni obbligheranno i due a far entrare e uscire la lavatrice svariate volte, con soddisfazione delle loro povere schiene.

Paperino, Qui, Quo, Qua e la minaccia ghiacciata - Sceneggiatura di Cat e Pat McGreal, disegni di Giorgio Cavazzano
Nuova storia per il maestro Cavazzano, sequel di una che è stata pubblicata nell'ultimo numero di Paperino. Comunque non serve aver letto la precedente per godersela. I nipotini sono diventati amici di Fiokko, che è il figlio di Re Inverno. I tre convinceranno l'amico a far loro visitare la dimensione da cui proviene. Che poi è la dimensione da cui si origina il nostro Inverno. Nel frattempo Amelia sta architettando un piano ingegnoso e "ghiacciato" per appropriarsi della numero 1.
Con la rivista è possibile acquistare anche la statuina di Topolino versione natalizia che andrà posta sul puntale in arrivo settimana prossima.

6 commenti:

  1. Bella la storia con Fiokko e quella con Newton, un numero molto "classico" diciamo.
    Oroscopo strano, pensavo fosse quello per il 2021 e invece...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oroscopo molto strano! Devo ammettere che non l'ho quasi letto, ormai ho poca fiducia negli oroscopi, dopo che non hanno previsto nulla del 2020 :D

      Elimina
  2. Lucio Leoni che disegna anche Topolino e Pippo..grande!
    La prima storia disegnata da Faccini ti è piaciuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male, abbastanza divertente..è stato bello vedere l'ingegno di Paperone all'opera

      Elimina
  3. La prima mi sembra abbastanza originale.
    Quella della lavatrice sembra divertente.
    L'ultima invece la vedrei bene su Invernissimo, magari tra qualche anno. Intanto prenderò, probabilmente, quello che uscirà a gennaio.
    La statuina l'ho vista ieri, ero tentato ma il sovrapprezzo mi ha bloccato (mi pare 8,90 €).
    Come al solito le storie natalizie suppongo le concentreranno nel numero che esce prima di Natale. Peccato perché preferirei averne anche una sola ma per ogni numero di dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che su Invernissimo mettano anche la precedente che era su Paperino, tanto per introdurre i personaggi :) può essere 8.90, mi sembrano tantini per una statuina

      Elimina