mercoledì 30 dicembre 2020

Topolino 3397: Buon 2021!


Appuntamento con l'ultimo Topolino dell'anno, con copertina speciale e celebrativa! 

Prima uno sguardo alle rubriche. Un interessante articolo su alcuni record battuti quest'anno, finiti poi nel famoso Guinness. Poi spazio anche ai lettori con una carrellata di varie collezioni di Topolino. Per lo sport, i campioni "internazionali" dell'anno secondo Fabio Licari.

Paperino, Paperoga e l'irascibile umarell - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Quindi anche Topolino sdogana definitivamente il termine "umarell", dopo che lo stesso è finito addirittura nello Zingarelli! Per chi non lo sapesse, un umarell è un pensionato che si diverte a guardare i cantieri. E umarell è Gerindo Persichetti, che era già apparso diversi numeri fa. I due cugini, a caccia di notizie per il Papersera, incroceranno diverse volte le loro strade con il tenace vecchietto. Nel frattempo, una banda sta organizzando una colossale rapina "sotterranea".

Topolino e la neve "dispersiva" - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Carlo Limido
C'è stata una grossa nevicata a Topolinia, e tutte le strade sono bloccate. Solo Pippo si può muovere liberamente tramite un mezzo ideato da uno dei suoi tanti bis-bis. Nel frattempo, diverse persone iniziano a comportarsi in maniera strana, o addirittura spariscono...

Topolino Insta Stories: Pippo e il manuale del perfetto capodanno - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Emmanuele Baccinelli
Storia costituita da tante gag alcune già anticipate sul profilo Instagram di Topolino. Pippo sta cercando di organizzare il cenone di Capodanno. Molto divertente, e con un bel finale ottimista, che è quello che ci vuole dopo un anno del genere.

Paperino e il turbolento allestimento - Sceneggiatura di Roberto Moscato, disegni di Graziano Barbaro
Rockerduck si è fatto molta pubblicità sponsorizzando un artista che ha costruito un'opera davanti al suo palazzo, e allora Paperone decide di fare lo stesso. Spetterà al povero Paperino fare da assistente al capriccioso creativo, ed in più ci si mette anche uno strano uccello a disturbare il papero.

Geni al college: Archimede e la sfida inventiva - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Luca Usai
Dopo le avventure dei giovani Paperino, Topolino, Indiana Pipps tocca dunque ad Archimede. Tutto inizia quando il govane Archie viene accettato ad un college del Calisota dedicato proprio agli aspiranti inventori. Mi ha ricordato molto l'inizio della saga di Harry Potter, sostituendo ovviamente la magia con la tecnologia: la lettera iniziale, il treno per arrivare alla scuola, il fatto che qui Archimede faccia amicizia con un altro ragazzo e una ragazza... appare anche qualcuno che diventerà un acerrimo nemico del genio paperopolese. Molto interessante la galleria con tutti i parenti di Archimede!

16 commenti:

  1. L'ho comprato ieri ma ancora devo leggerlo. Quindi prima di andare a dormire provvederò visto che sono stato incasinato. Appena finito, ti lascerò un nuovo commento per dirti cosa ne penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto stanotte prima di andare a dormire. Devo dire che l'ho trovato davvero molto carino e divertente, specialmente nelle prime tre parti.Gerindo Persichetti poi è qualcosa di meraviglioso

      Elimina
    2. Mi ha ricordato un pò Mr.Magoo...molto più "accigliato" però :D

      Elimina
  2. Allora, per queste vacanze devo leggere: la storia di Zironi, quella natalizia dello scorso numero, qui quella dell'umarell e quella delle neve di Pippo :D, devo mettermi in pari!

    RispondiElimina
  3. Ancora non mi arriva, ma c'è pochino che mi attira, a questo giro.
    Giusto Insta stories e forse quella della Neve dispersiva^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, anche la prima è divertente..e anche l'ultima su Archimede, molto interessante

      Elimina
    2. Sì, probabilmente quella di Archimede potrebbe piacermi, vero^^

      Moz-

      Elimina
  4. Stupenda, ieri purtroppo ho trovato l'edicola chiusa, lo prenderò appena posso.
    Migliori auguri per te da me: FELICE 2021 🎸🎄🎄⛄ 👊.

    RispondiElimina
  5. Neve, capodanno e Archimede, tante cose interessanti ;)

    RispondiElimina
  6. Io ti auguro buon anno, speriamo che il 2021 non ci deluda ;-)

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che ci fosse un termine per i pensionati che guardano i cantieri con la mani raccolte dietro. Preferisco chiamarli con la definizione lunga 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste esiste, e dal bolognese è diventato di uso comune :D

      Elimina