venerdì 18 dicembre 2020

Il materiale promozionale di Lucca Changes 2020

 

Nei giorni scorsi ho ricevuto finalmente dagli amici della fumetteria Zazà il materiale che veniva dato con all'accesso ai "Campfire" di Lucca Changes (che poi era l'edizione codiv-free di Lucca Comics & Games). E' tutto quello che vedete in questa foto, tranne Bobby Sombrero, ma di quest'ultimo parlerà magari nei prossimi giorni :D 

Vediamo comunque alcune cose del "malloppo"

Iniziamo dunque da un paio di anteprime fumettistiche. La prima è Critical Role: Vox Machina - Le origini, di Matthew Mercer, Olivia Samson, Matthew Colville e Chris Northrop, offerta dalle Edizioni BD. Se non ho capito male trattasi di un prequel di una saga fantasy già edita, Critical Role appunto. In Le origini, un volume che comunque dovrebbe essere uscito a ottobre, dovremmo vedere come si sono conosciuti i sei eroi protagonisti. Già in questa breve (e piccola, ho fatto fatica a leggere le vignette!) preview vediamo il primo incontro fra i fratelli mezzelfi Vax'ildan e Xex'Ahlia con la druida Keyleth. 

Molto interessante anche l'anteprima di 7 Crimini, della Tunuè. 7 Crimini sarà una miniserie in sette puntate, ognuna incentrata su un differente reato. Si va da La truffa (presente in questa anteprima) al terribile Omicidio. Gli sceneggiatori sono Katja Centomo e Emanuele Sciarretta, con diversi disegnatori coinvolti. Comunque ci sarà una storia, disegnata da Daniele Caluri, che farà da raccordo, quella di un giudice che in un rifugio montano inizia a raccontare le varie vicende ai suoi amici. Iniziando dal primo "crimine", con protagonisti una coppia di truffatori che abbordano uno sprovveduto. In questa anteprima ci sono inoltre tutti i retroscena dietro alla creazione della serie, con anche delle schede dei diversi autori.

Cosplay Project offerto dalla J-Pop vuole essere una sfilata "virtuale" di diverti artisti cosplayer, ad iniziare dalla copertina con la mitica Giorgia Vecchini. I vari cosplayer interpretano personaggi di manga editi dalla J-Pop, ecco che così il cerchio si chiude.

Poi per gli amanti del genere, nel malloppo c'era pure il "Fascicolo dei giochi", con diversi per l'appunto giochi da sperimentare nell'atmosfera di Lucca Changes. Purtroppo poi, come saprete, la fiera è saltata del tutto. Rimane questo albo a testimonianza dell'inventiva degli ideatori italiani: Pierluca Zizzi e Marta Tuveri (Mistero a Lucca), Stefano Castelli e Alan D'Amico (Lucca on the Roll) e il team Acchiappasogni (Embers Horizon).
Completavano il lotto la borsa shopper nera di Lucca Changes, due mazzi di carte per il gioco "KeyForge" e un personaggino della serie Krosmaster Collection.

4 commenti:

  1. A parte la bellissima ragazza (disegno davvero notevole), Sette Crimini è molto interessante.
    Bello anche l'espediente del raccordo (presente anche nelle raccolte Disney e soprattutto in certi film a episodi dove il raccordo era appunto il tribunale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che il direttore di Topolino ha detto che gli piacerebbe tornare a quelle raccolte, con una storia inedita che fa da collante, speriamo! Le commedie italiane con l'espediente del tribunale me le ricordo eccome :)

      Elimina
  2. Queste sì che sono vere memorabilia nerd. Speriamo che lo diventino ancor di più, ovvero: che già dall'anno prossimo Lucca torni a essere un raduno fisico e non virtuale, e che l'edizione "fantasma" di quest'anno rimanga un caso unico che non si ripeterà mai più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo va...fa conto che quest'anno volevo andarci anch'io a Lucca, forse la pandemia è colpa mia :D

      Elimina