lunedì 7 dicembre 2020

The Crown stagioni 1-3 La recensione di coppia

 

La nostra recensione delle prime tre stagioni della serie tv The Crown, disponibili su Netflix!

REGIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


COSTUMI:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5


TOTALE = 7.83

FP: In queste settimane abbiamo finalmente recuperato questa serie, nel frattempo ci stiamo già godendo la quarta stagione. Come ormai saprete, The Crown ripercorre la storia del regno di Elisabetta II, dal momento della sua incoronazione fino a vederla diventare sempre più matura e consapevole del suo ruolo. Si va quindi dagli anni '50 ai fine anni '70 della terza stagione, con alcuni obbligatori cambi di attore. E' incredibile vedere quante cose siano successe nel Regno Unito, fra l'altro di molti avvenimenti devo ammettere che eravamo completamente all'oscuro. Se Mad Men è uno spaccato di storia americana, questa è indubbiamente uno spaccato di storia britannica, se non addirittura mondiale. Gli attori veramente strepitosi, fra tutte le due "Elisabetta" ma pure gli altri, non per niente anche qui fioccano sempre le nomination ai vari premi. Una parola anche per la sigla di Hans Zimmer, veramente maestosa, anche se, sul finale, ogni volta lo chiamano a tavola perché è pronto (cit. Leo Ortolani)

MV: A me è piaciuta tanto. Con questa serie torniamo ai fasti di "Downton Abbey". E' recitato veramente bene, mi piace il cast che è stato scelto, e mi sono piaciuti la ricostruzione storica e i costumi. L'ho trovato veramente interessante perché tanti avvenimenti non li conoscevo, sia della storia specifica dei personaggi, sia della storia britannica. Mi ha stupito sapere di tutte le varie crisi economiche che ha dovuto subire questo regno, quando invece ai nostri tempi era una "meta ideale" dove andare a vivere e lavorare.



5 commenti:

  1. Confermo: grande serie. Noi siamo in dirittura d'arrivo con la seconda stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto il tuo parere anche sulle prossime allora..comunque ne parliamo giovedì ;)

      Elimina
  2. Immaginavo fosse simile, come mood, a Downton Abbey...
    Non so, penso che la inizierò, mi incuriosisce soprattutto il periodo che verrà (con Diana Spencer...)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è stato interessante perché appunto molti fatti degli anni 50-60-70 li ignoravamo, e pure quelli degli anni '80 che pensavamo di conoscere bene, hanno riservato delle sorprese

      Elimina
    2. Figo, figo.
      Infatti immaginavo non fosse scontato...

      Moz-

      Elimina